IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Argilla espansa isolante ed ecocompatibile

Argilla espansa isolante ed ecocompatibile

LATERLITE

Innovativo impianto per la cottura e lespansione dellargilla che utilizza la paglia di grano duro

Laterlite ha realizzato nello stabilimento siciliano di Enna un innovativo impianto per la cottura e l’espansione dell’argilla che utilizza la paglia di grano duro, ovvero gli scarti della produzione del pane. 

L'argilla espansa Leca è un prodotto isolante ed ecocompatibile, particolarmente adatto per il recupero di edifici storici e la ristrutturazione in generale, utilizzato per le sue qualità di isolamento termico e acustico. Si tratta di un materiale realizzato con un processo che richiede tre ingredienti: la terra, il fuoco e l'energia elettrica.

Negli ultimi anni Laterlite ha investito per la realizzazione di un progetto ad altissimo tasso di innovazione tecnologica, prima in Europa, per cuocere ed espandere l'argilla di Sicilia utilizzando l'energia elettrica prodotta dal sole (grazie ad un impianto fotovoltaico da 1 MW) ed il calore proveniente dalla combustione di biomassa: con un investimento di oltre 2 milioni di euro a partire dall'estate 2014 nel processo di cottura dell'argilla è stata introdotta la paglia di grano duro come nuovo combustibile, ovvero lo scarto derivante dalla trebbiatura del frumento coltivato per il Consorzio dei Panificatori locali.

 L'impianto riesce a macinare fino a 3 tonnellate/ora di paglia ottenendo una finezza granulometrica inferiore a 1 mm; l'utilizzo di biomassa permetterà di risparmiare il 100% di carbone proveniente dalla Russia e, conseguentemente, eviterà l'emissione in atmosfera di 10.000 ton di CO2 per 100.000 m3 di argilla espansa prodotta.

Un inedito progetto di filiera che unisce il mondo dell'agricoltura a quello dell'industria, con una grande attenzione all’ecosistema locale e all’utilizzo delle risorse del territorio unendo idealmente due elementi primari per l'esistenza e il benessere dell'uomo: la casa e il pane. Tutto nel massimo rispetto della natura ed in armonia con l'ambiente. 

Richiedi informazioni su Argilla espansa isolante ed ecocompatibile

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO