IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Isolamento termoacustico e massimo comfort

Isolamento termoacustico e massimo comfort

LATERLITE

Sistema Sottofondo Leca per l'isolamento termoacustico degli orizzontamenti interpiano

Il complesso residenziale "Le Grazie" è stato realizzato a Chiavari (GE) nel rispetto della tradizione locale e attenzione alla domotica moderna.
Le unità immobiliari, arricchite dalle terrazze, sono tagliate in modo funzionale e con metrature diverse per soddisfare le diverse esigenze abitative. All'interno gli appartamenti sono studiati e realizzati con la massima attenzione al risparmio energetico, sia per quanto concerne la scelta delle più innovative dotazioni impiantistiche, sia per le finiture, e per la cura attenta dei materiali utilizzati sia per qualità che per durata. il massimo comfort è assicurato anche dalla spettacolare piscina condominiale realizzata all'ultimo dei sette piani.

I progettisti hanno scelto il Sistema Sottofondo Leca per l'isolamento termoacustico dei solai.
Nella realizzazione di edifici residenziali, la legislazione in vigore, sottolinea l’importanza del “sistema sottofondo” imponendo precisi e severi limiti sia di isolamento termico del divisorio orizzontale interpiano, così come la necessità di progettare il “pacchetto sottofondo” al fine di conseguire una specifica prestazione acustica.

"Sistema Sottofondo Leca", di Laterlite è un sistema certificato per l’isolamento termoacustico dei sottofondi, nel pieno rispetto dei requisiti imposti dal Decreto Legislativo 311/06 relativo al rendimento energetico degli edifici, e dalla Legge 447/95 in materia di isolamento acustico.

Nel complesso residenziale "Le Grazie" il Sistema Sottofondo Leca è stato posato, per circa 2.000 m2 complessivi, secondo una stratigrafia così composta: strato di 6-7 cm di Lecacem Mini, premiscelato per sottofondi alleggeriti e strati di isolamento, a chiusura compatta e a elevata resistenza; materassino elastico Calpestop Super 5 per l'isolamento acustico al calpestio di sottofondi mono e bistrato; strato di 6 cm di Lecamix Forte, premiscelato per massetti alleggeriti e strati di finitura isolanti, a ritiro e ad asciugatura controllata, specificatamente scelto in funzione della prevista posa del rivestimento finale in parquet.

Lo strato orizzontale interpiano così realizzato ha permesso di ottemperare, tra l'altro con ampio margine, ai severi requisiti della legislazione vigente: per quanto riguarda l'isolamento termico, è stato rispettato il valore massimo di trasmittanza termica (U) di 0,7 W/m²K imposto dalla regione Liguria (addirittura più severa rispetto al DLgs. 311 nazionale che prevede una trasmittanza termica massima di 0,8 W/m²K); per quanto riguarda l'isolamento termico, prove al calpestio eseguite in situ a pavimentazione posata hanno registrato un valore (L’n,w) di 58 dB, di molto inferiore al massimo 63 di dB stabilito dalla legislazione vigente.

Grazie all’estrema flessibilità d’impiego e alla facilità d’applicazione, i premiscelati leggeri e isolanti a base di argilla espansa Leca, inerte leggero e isolante, offrono soluzioni isolanti, sia classiche che innovative, in grado di soddisfare pienamente i requisiti di prestazione termica e acustica richiesti dalla legislazione vigente. Scegliendo tra i vari prodotti in funzione delle esigenze e delle prestazioni, progettando le stratigrafie e ottimizzando gli spessori, le soluzioni leggere e isolanti Laterlite consentono di ottenere questi risultati riducendo i carichi fino al 75% in rapporto ad una soluzione tradizionale, migliorando sensibilmente le prestazioni termiche e acustiche del solaio e utilizzando prodotti durabili, stabili, ecologici (certificati ANAB), incombustibili (Euroclasse A1), e sicuri anche in caso di incendio.

 

Scheda Progetto 

Nuovo edificio residenziale "Le Grazie"

Luogo: Chiavari (GE)

Impresa realizzatrice: T.F. Costruzioni Edili S.p.A - Milano (MI)

Fornitura sottofondi e massetti: Laterlite S.p.A. - Milano

Posa in opera sottofondi: Deltapav s.r.l. - Samarate (VA)

Richiedi informazioni su Isolamento termoacustico e massimo comfort

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO