Sistemi di gestione dell’energia e UNI CEI EN 16001: nuovi incontri di presentazione da Nord a Sud

La dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili è questione nota, ma non per questo meno grave. È evidente che un sistema energetico basato ancora fortemente su petrolio, gas naturale e carbone necessita di una politica correttiva seria e ponderata.
Se da un lato si fa strada la consapevolezza dell'importanza di fonti energetiche alternative, dall'altra questa politica di rinnovamento deve andare di pari passo con una gestione più razionale dell'energia prodotta e utilizzata. In questo senso l'interesse per il tema della gestione dell'energia e in particolare per le soluzioni proposte dalla norma UNI CEI EN 16001 è specchio di una più vasta sensibilità verso uno sviluppo sostenibile radicato non più solo tra esperti e addetti ai lavori.
La norma UNI CEI EN 16001 è un documento tecnico utilizzabile dalle imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi tipologia, che è in grado di adattarsi a svariate condizioni geografiche, culturali e sociali. Essa può essere adottata indipendentemente o integrarsi perfettamente con altri sistemi di gestione: per facilitarne l'uso infatti la struttura della norma è simile a quella della UNI EN ISO 14001 e segue la stessa metodologia (Plan-Do-Check-Act).
Considerata l'importanza del tema e il successo delle precedenti sessioni, UNI ha deciso di organizzare – in collaborazione con la propria rete di Punti di informazione e diffusione – un ulteriore ciclo di presentazioni gratuite e riservate ai Soci: Anteprima UNI CEI EN 16001: sistemi di gestione dell'energia
 
Il calendario degli appuntamenti di aprile e di maggio presenta al momento quattro nuovi incontri.
• Il primo si terrà mercoledì 14 aprile 2010 alle ore 14.30
presso la Sede del Punto UNI di Firenze, Via Valfonda 9 (Firenze).
• Il secondo, organizzato dal Punto UNI di Torino Centro, si terrà mercoledì 5 maggio 2010 alle ore 14.30
presso il Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8 (Torino).
• Il terzo è in calendario lunedì 10 maggio 2010 alle ore 14.30
presso la Sede del Punto UNI di Palermo, Viale dell'Olimpo 30a (Palermo).
• Infine il quarto avrà luogo martedì 18 maggio 2010 alle ore 14.30
presso la Sede del Punto UNI di Genova, Lungobisagno Istria 15 (Genova).
 
Gli incontri sono destinati principalmente a: imprenditori e dirigenti, progettisti, certificatori energetici, auditor ambientali, consulenti, energy manager, responsabili di sistemi di gestione ambientale e per la qualità.
Le richieste di partecipazione verranno accettate fino al raggiungimento della capienza delle sale. Per esigenze organizzative la partecipazione deve essere comunicata agli uffici UNI entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data dell'incontro compilando il modulo di iscrizione on-line.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Normativa, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange