IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema Parete Bioclima, da Laterlite un tris vincente per l'isolamento termico

Sistema Parete Bioclima, da Laterlite un tris vincente per l'isolamento termico

LATERLITE

La combinazione sinergica tra tre prodotti leggeri e isolanti consente di ottenere sistemi monoparete con valori di isolamento termico certificati di assoluta eccellenza. È il Sistema Parete Bioclima, la nuova soluzione Laterlite per la realizzazione di murature perimetrali in grado di rispondere a ogni esigenza di isolamento termico degli edifici. Grazie anche al nuovissimo Termointonaco Laterlite, a base di vetro espanso riciclato.
Le prestazioni termiche degli edifici rappresentano oggi uno dei principali parametri di valutazione della loro qualità costruttiva, oltre a costituire un preciso obbligo di legge definito dal D.lgs. 311/06. Prestazioni, va ricordato, da valutare sia in termini di isolamento termico invernale che estivo, in quanto è ormai un dato acquisito che i consumi energetici richiesti dal raffrescamento degli ambienti sono pari, se non superiori, a quelli necessari al loro riscaldamento. Un fronte oggi più che mai strategico per il mondo delle costruzioni, sul quale si confrontano diverse filosofie costruttive e soluzioni tecniche. Tra queste, Laterlite sposa con decisione quella dell'isolamento monoparete con materiali naturali ed isolanti, nell'ottica di una prestazione complessiva di "sistema" efficiente e affidabile nel tempo.
Coerentemente con questo approccio, Laterlite ha sviluppato il "Sistema Parete Bioclima", una soluzione per l'isolamento termico delle murature particolarmente efficace; grazie alla sinergia tra la propria gamma di blocchi per murature Bioclima ed i premiscelati per malte da muratura leggere e termoisolanti Malta Leca, oltre alla novità assoluta, il Termointonaco Laterlite, un premiscelato a base di vetro espanso riciclato. La combinazione sinergica tra questi tre prodotti - il blocco da muratura, la malta termica da allettamento, l'intonaco termico - consente di ottenere ottime prestazioni di isolamento termico, isolamento acustico, traspirabilità e durabilità. Il tutto nel solco della tradizione Laterlite che da sempre mette a disposizione degli operatori soluzioni leggere dalle elevate prestazioni ma con modalità di posa semplici e di facile impiego.
Tra le tre componenti del sistema, la novità assoluta è Termointonaco Laterlite, la cui particolare formulazione consente di ottenere con un unico prodotto, resistenza meccanica, traspirabilità e un'elevata capacità coibente. Termointonaco Laterlite è un premiscelato a base di vetro espanso riciclato che migliora sensibilmente l'isolamento termico della parete. Il suo impiego combinato nel Sistema Parete Bioclima consente di raggiungere elevate prestazioni complessive della muratura: in uno spessore complessivo della muratura di a circa 46 cm, infatti, è possibile raggiungere un valore di trasmittanza termica U di soli 0,32 W/m2K. Facile e sicuro da applicare, resistente, Termointonaco Laterlite è utilizzabile sia in interni che in esterni, e per le sue caratteristiche di leggerezza e traspirabilità è la soluzione ideale anche nelle ristrutturazioni.
Nel Sistema Parete Bioclima il blocco di riferimento è il Bioclima spessore 38 cm, ma possono essere utilizzati anche il Bioclima Fonoisolante Sismico (sempre con spessore 38 cm) ed il Bioclima spessore 35 cm. Impiegati in opera in abbinamento con le malte di allettamento Malta Leca e con il Termointonaco Laterlite permettono di raggiungere, in funzione degli spessori dei blocchi e dello strato di intonaco, valori di trasmittanza termica U da 0,40 a 0,32 W/m2K, assolutamente in linea con i requisiti imposti dalla legislazione vigente in materia di isolamento termoacustico degli edifici.
Il Sistema Parete Bioclima si completa con la linea di malte per murature leggere, resistenti e isolanti Malta Leca, in particolare i due nuovi prodotti Malta Leca M10 termico-sismica e Malta Leca M5 supertermica, entrambi a base di argilla espansa Leca. Soluzioni dedicate rispettivamente alla realizzazione di murature portanti, anche in zona sismica e di murature superisolate, le due malte da allettamento offrono valori di conducibilità termica certificata λ di 0,279 W/mK e 0,199 W/mK. Malta Leca contribuisce al miglioramento delle prestazioni termiche del "sistema parete" e può essere impiegata su qualsiasi blocco da muratura, sia in cemento che laterizi, con tutta la facilità di preparazione e utilizzo che distingue i premiscelati Laterlite.
Il Sistema Parete Bioclima è distribuito presso le rivendite di materiali edili accompagnato da un apposito materiale informativo che sintetizza, in maniera efficace e immediata, le soluzioni di isolamento realizzabili e le relative performance termiche in funzione degli spessori e delle stratigrafie adottati.
 

Richiedi informazioni su Sistema Parete Bioclima, da Laterlite un tris vincente per l'isolamento termico
Laterlite Termointonaco
Sistema parete Bioclima
Valori di trasmittanza termica della muratura con il Sistema parete Bioclima

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO