IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzioni Laterlite per l'efficienza energetica del nuovo polo scolastico

Soluzioni Laterlite per l'efficienza energetica del nuovo polo scolastico

LATERLITE

19/10/2016

Per la nuova scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Ungaretti” di Coreglia i progettisti hanno scelto i prodotti Laterlite leggeri, resistenti e isolanti a base di argilla espansa Leca

 

 

Nel comune di Coreglia Antelminelli, in provincia di Lucca, che conta 5.260 abitanti, è stato realizzato il nuovo polo scolastico nel borgo di Ghivizzano, che comprende la scuola dell’Infanzia e Primaria "Manara Valmigli" inaugurata da qualche tempo e la nuova scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Ungaretti”, terminata di recente. E’ ora in fase di esecuzione il progetto per un polo sportivo che dovrebbe essere inaugurato nella stagione 2016/2017.


Per la costruzione della scuola Ungaretti il progettista Stefano Dini ha scelto di utilizzare le soluzioni Laterlite leggere, resistenti e isolanti, a base di argilla espansa Leca.

L’architetto sottolinea che sono stati scelti prodotti moderni ed efficienti, capaci di assicurare qualità diffusa e le prestazioni in opera dell'edificio.
La scuola si caratterizza per comfort ed efficienza energetica: grazie alla ventilazione meccanica tutte le aule beneficiano di un ricambio continuo d’aria, per l’illuminazione sono state utilizzate plafoniere al led di ultima generazione, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico la scuola è energeticamente autosufficiente, le acque piovane sono utilizzate per gli scarichi dei servizi igienici, è stato installato un generatore di calore a pellet per l’utilizzo di fonti rinnovabili, per il riscaldamento è stato scelto sistema radiante a pavimento.
A garanzia di massimo isolamento termico è stato realizzato un cappotto esterno e gli infissi hanno vetri isolanti

Le soluzioni Laterlite

 

L’utilizzo dei prodotti Laterlite assicura ottime prestazioni di isolamento termico e acustico della scuola, bassi costi di gesione, benessere per i ragazzi e gli insegnanti.

 

Per l'isolamento termico controterra, su una platea di circa 600 m², è stata posata Leca Termopiù, la speciale argilla espansa, dalle caratteristiche e proprietà eccellenti, tre cui il basso coefficiente di conducibilità termica λ (certificato 0,09 W/mK), che garantisce di realizzare sottofondi e vespai isolati termicamente in linea con le prescrizioni normative, e antirisalita di umidità con sicurezza e velocità di posa.

Per la realizzazione del riscaldamento del tipo radiante a pavimento, il progettista ha scelto di utilizzare, per il massetto di finitura del sistema orizzontale, il nuovo premiscelato fibrorinforzato a veloce asciugatura, antiritiro e basso spessore PaRis 2.0, soluzione che si caratterizza per l’elevata conducibilità termica λ certificata 2,02 W/mK (di molto superiore ai massetti tradizionali).

Nel completamento degli strati orizzontali l'impresa ha scelto inoltre Lecacem Classic per i sottofondi a rasatura e gli strati di compensazione per il passaggio degli impianti elettrici ed idraulici, nonché di altri sottoservizi.

 


Dati di cantiere
Nuova scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Ungaretti” - Coreglia Antelminelli (LU)
Committente: Comune di Coreglia Antelminelli (LU) - Regione Toscana
Progetto architettonico: arch. Stefano Dini - studio sdA, Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Collaboratori: arch. Jacopo Sbolci, arch. Matteo Casanovi, arch. Silvia Pieroni, geom. Giacomo Canini
Impresa esecutrice: Società Cooperativa Mediavalle Garfagnana, Piano di Coreglia (LU)
Responsabile di cantiere: Geom. Patrizio Funai

Richiedi informazioni su Soluzioni Laterlite per l'efficienza energetica del nuovo polo scolastico

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO