IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Le professioni delle nuove energie alla luce dell'applicazione della direttiva 2009/28/CE

Le professioni delle nuove energie alla luce dell'applicazione della direttiva 2009/28/CE

E.F.A. Ente Formazione Artigiana, Fondazione La Fenice Onlus, Università degli Studi di Padova e il Dipartimento di Fisica Tecnica promuovono il corso di specializzazione "Le professioni delle nuove energie alla luce dell'applicazione della direttiva 2009/28/CE".
Grazie alla recente adozione del Pacchetto Clima ed Energia, l'Unione Europea si è prefissata ambiziosi traguardi come ad esempio il famoso obiettivo 20-20-20 da raggiungere entro il 2020.
L'ampia diffusione delle installazioni da fonti energetiche rinnovabili (FER) richiederà un numero considerevole di installatori altamente qualificati che siano in grado di integrare le rinnovabili tanto negli edifici esistenti quanto nelle nuove costruzioni.
La Direttiva 2009/28/CE obbliga gli Stati Membri allo sviluppo e al mutuo riconoscimento di schemi di certificazione o di qualificazione equivalente per gli installatori di piccoli impianti ad energia rinnovabile entro il 2012.
Il corso è allineato alla legislazione italiana (decreto legislativo 28 del 03.03.2011) di recepimento della direttiva europea (Dir. 2009/28/CE) in materia di formazione nel settore dell'impiantistica delle fonti rinnovabili.

RISULTATI ATTESI AL TERMINE DEL PERCORSO
La figura specializzata, che emerge dal corso di specializzazione proposto, riguarda un professionista in grado di:
- recuperare le conoscenze base sull'impiantistica elettrica alla base di tutte le tecnologie proposte dal decreto
- monitorare e valutare le esigenze di risparmio e di utilizzo e di approvvigionamento energetico negli edifici
- possedere gli elementi qualificativi del quarto conto energia fotovoltaico
- avere un panorama generale di riferimento sulle altre tecnologie colpite dal decreto (geotermia, pompe di calore e solare termico)

DURATA
Il corso avrà la durata di 200 ore, di cui 168 di lezioni in aula e 32 con il supporto della piattaforma FAD "E-Learn" realizzata e gestita da ENEA.
SEDE E DATA DEL CORSO Il corso si terrà presso la sede di E.F.A. Ente Formazione Artigiana, in Corso Stati Uniti, 18/b a Padova (PD), presso l'MG Tower. Potranno essere previste ore di laboratorio applicativo presso il Parco delle Energie Rinnovabili della Fondazione Fenice a Padova.
Il corso si svolgerà a partire dal 21 novembre 2011, in orario da concordare con i partecipanti.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del monte ore delle lezioni, al fine di poter conseguire l'Attestato di frequenza con l'indicazione delle competenze acquisite (e relativo livello di conoscenza)

Per ulteriori informazioni
http://www.dft.unipd.it/ 
049.8705533

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia