IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Le Suite di Giulietta, prima CasaClima Welcome in Italia

Le Suite di Giulietta, prima CasaClima Welcome in Italia

Il relais extralusso Le Suite di Giulietta ricavato a Verona all'interno di un palazzo d'epoca sotto tutela delle belle arti, regala un'esperienza unica in un contesto moderno, confortevole e ricercato ma anche a basso consumo energetico, per una struttura che è diventata la prima CasaClima Welcome in Italia, l'edificio ad uso turistico con fabbisogno energetico di 27 Kw/mqa, pari ad una CasaClima Nature.
 
Ideatore del progetto, l'architetto Michele Perlini si è occupato sia della parte di disegno degli interni sia del restauro strutturale con consulenza esecutiva CasaClima, per il quale ha scelto i prodotti ROFIX specifici per il restauro a regola d'arte e un adeguato sistema di isolamento a cappotto che, insieme ad altri elementi progettuali, ha concorso al raggiungimento dei bassi consumi richiesti per una CasaClima in Classe A.
 
L'architetto Perlini si è particolarmente prodigato affinché l'edificio, risalente al 1200, fosse accuratamente isolato, per questo si è scelto di rivestire completamente la struttura dall'interno con un isolamento in calcio silicato di ben 12 cm di spessore. All'esterno, il solaio del quarto piano è stato avvolto con un isolamento termico acustico con materiali naturali, mentre il solaio del quinto piano è stato rivestito interamente con pannelli in calcio silicato per evitare dispersioni di calore dovute all'attacco solaio/muratura esterna. E' stata infine inserita una fascia di xps a chiudere il pacchetto impiantistico.
 
Dopo avere rimosso la copertura, avendo cura di mantenere la struttura portante in legno, si è proceduto con l'applicazione di un sistema di isolamento in fibra di legno di 20 cm di spessore, con adeguati sistemi di tenuta all' aria, air stop e nastri auto espandenti, si è garantita l'ermeticità della struttura.

Per evitare l'insorgere di ponti termici, i serramenti sono stati sostituiti, installando vetri basso emissivi con Uw = 1.0 con tenuta all'aria, con l'installazione perimetrale di nastri autoespandenti ed air stop, risvoltando inoltre con perizia l'isolamento interno sopra il serramento. A verifica del grado di ermeticità dell'involucro, è stato sostenuto un Blower Door Test che ha avuto un ottimo riscontro.
 
L'impianto di riscaldamento e raffrescamento installato nelle Suite è ad aria con ventilazione meccanica controllata e recupero di calore. Il ricambio dell'aria ad intervalli regolari, oltre a migliorare il comfort interno, smaltisce eventuale umidità in eccesso ed è quindi una garanzia per l'integrità della materia costruttiva.
 
Nelle 3 prestigiose Suite, la Suite Giulietta, Romeo e la Suite Torre dei Lamberti, è stato inserito un impianto domotico che crea scenari particolari in ogni ambiente. L'atmosfera ricercata esalta i pezzi di design scelti e il grande letto disegnato in esclusiva dall'architetto Perlini in legno e pelle bianca. Il comfort è a 360 gradi nelle Suite di Giulietta: intorno alla elegante vasca bianca è stato predisposto l'ambiente secondo le regole della cromoterapia, mini Spa all'interno delle docce, sopra il letto si ammira un soffuso cielo stellato e l'effetto Home Theatre avvolge di suoni la camera.
 

Le Suite di Giulietta

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia