IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Processi produttivi green per le confetture con l'impianto a GNL

Processi produttivi green per le confetture con l'impianto a GNL

LIQUIGAS

19/08/2016

Inaugurato da Vis e Liquigas un impianto alimentato a GNL che assicura diminuzione di costi, processi produttivi più efficienti e sostenibili 



E' stato inaugurato il nuovo impianto a GNL realizzato da Liquigas presso lo stabilimento Vis di Lovero, in provincia di Sondrio, azienda che produce confetture e che ha scelto di di abbandonare l’utilizzo dell’olio combustibile a favore del GNL per alimentare i propri processi produttivi. Liquigas, azienda specializzata nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, si occuperà dei rifornimenti energetici. 

Il Gas Naturale Liquefatto assicura molti vantaggi, assicura infatti un’ottimizzazione dei costi, permette di ridurre in maniera significativa le emissioni di sostanze come CO2 e NOx, registra livelli vicini allo zero di particolato, non crea rifiuti dannosi e previene l’inquinamento di suolo, sottosuolo e falde acquifere. 


Vis è un'azienda molto attenta a sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Oggi lo stabilimento di trasformazione della frutta in confetture, produce fino a 28.000 vasi di confettura al giorno, buone, sane e sostenibili grazie alla scelta attenta delle materie prime, ai rigidi controlli e alle ricerche realizzate da laboratori specializzati.


L’impianto a GNL sarà impiegato da Vis nei processi di sanificazione, pastorizzazione e cottura della frutta, favorendo una maggior efficienza nel controllo dei costi energetici annuali dell’azienda. La soluzione è costituita da un serbatoio criogenico di stoccaggio del GNL di 40 m3, che alimenta un processo di vaporizzazione del gas naturale liquefatto. L’impianto, che richiede meno attività di manutenzione rispetto al sistema utilizzato in precedenza da Vis, è inoltre fornito di un sistema di telemetria che consente il monitoraggio dettagliato degli indici e dei valori dell’impianto stesso, garantendone il perfetto funzionamento 24 ore su 24.

L'uso del GNL - come ha spiegato Massimiliano Montorfano, Responsabile Vendite Italia Impianti Industriali e GNL - sia dal punto di vista dell’ottimizzazione dei processi sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, assicura molti vantaggi e opportunità per le aziende che che operano nel settore del food e del beverage. Il GNL permette di ottimizzare l’intero processo produttivo, Assicura infatti emissioni estremamente contenute ed elevata efficienza nell’utilizzo e allo stoccaggio, dato l’elevato potere calorifico e l’alta densità del combustibile, offre inoltre la possibilità di implementare sistemi di cogenerazione e trigenerazione. "Siamo orgogliosi di aver supportato Vis in questo passaggio, dall’audit energetico fornito inizialmente, alla consulenza continua nella realizzazione dell’impianto, fino alla gestione della fornitura”.

Richiedi informazioni su Processi produttivi green per le confetture con l'impianto a GNL

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Linee prodotto di LIQUIGAS