IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > "Lisi”, progetto vincitore del Solar Decathlon USA 2013 a Klimahouse

"Lisi”, progetto vincitore del Solar Decathlon USA 2013 a Klimahouse

Progetto che unisce architettura passiva, domotica, efficienza energetica e design

In occasione della 10a edizione di Klimahouse, fiera specializzata in efficienza energetica e risanamento in edilizia, che coinvolge 400 espositori, sarà esposto in una mostra "Lisi", progetto vincitore della medaglia d’oro della competizione internazionale dell’Energy Solar Decathlon statunitense 2013 a Irvine, in California.

LISI: “Living Inspired by Sustainable Innovation“, ovvero “vivere ispirati dall’innovazione sostenibile”, è una costruzione ultraleggera modulare che, grazie all'utilizzo di materiali ecologici e di energie rinnovabili, rappresenta un modello abitativo dalle elevate performance sul fronte del risparmio energetico e unisce alla perfezione ingegneria e design, architettura passiva e domotica, adattabilità ed efficienza.

L’edificio garantisce un ambiente confortevole e piacevole per chi lo abita e tutto è pensato per produrre energia in maniera rinnovabile, sufficiente per coprire il fabbisogno quotidiano dei suoi residenti. I pannelli fotovoltaici producono più energia di quanto l'edificio necessiti, offrendo la possibilità aggiuntiva di caricare bici e veicoli elettrici.

Il 96% della costruzione di LISI è in legno, con l'utilizzo di nove diversi tipi di legname, la casa è stata infatti disegnata per utilizzare tutte le parte dell’albero.

LISI è pensata per una produzione in serie, in grado di adeguarsi ai diversi contesti ambientali per stili di vita e condizioni climatiche. La casa è divisa in una parte centrale di servizio, un’area living e infine in due patii rettangolari adiacenti che possono eventualmente essere inglobati all’interno, raddoppiandone la metratura.

La superficie di 64 metri quadrati è relativamente piccola, ma l’area abitabile può raddoppiare, grazie a porte scorrevoli in vetro che permettono l’espansione a sud e nord del living. Gli interni possono essere completamente trasformati in base alle esigenze, ampliando o scomponendo la zona giorno tramite lo spostamento di elementi mobili e pannelli in legno.

LISI è un progetto interdisciplinare dell’Università di Tecnologia di Vienna in collaborazione con UAS Salzburg / Campus Kuchl, UAS. St.Pölten e Austrian Institute of Technology (AIT) e messo a punto da Vienna UT. Il team di 172 partecipanti formato da studenti, professionisti e aziende è stato diretto da Karin Stieldorf (Project leader, Vienna UT), Andreas Claus Schnetzer (project manager) e Gregor Pils (project manager).

 

Klimahouse - Mostra Lisi
Stand dell’Agenzia CasaClima
29 gennaio-1 febbraio 2015
Fiera Bolzano

Cala Lisi
Casa Lisi, interno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia