IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Climatizzazione Loex per il nuovo headquarter del Gruppo Tod’s

Climatizzazione Loex per il nuovo headquarter del Gruppo Tod’s

LOEX

Per la nuova struttura basso consumo energetico, sia termico che elettrico

Termineranno a fine anno i lavori di ampliamento della sede del Gruppo Tod's capitanato da Diego Della Valle a Casette D’Este, in provincia di Fermo. La nuova struttura, realizzata su una superficie riscaldata 13.000 mcon assoluta attenzione nella scelta di materiali e prodotti indirizzati al risparmio energetico, ospiterà polo logistico, magazzino pelli, controllo qualità ed uffici dei brand che fanno parte di Tod’s Spa. 

Mantenendo caratteristiche estetiche coerenti con lo stile degli stabili adiacenti, lo stabilimento si sviluppa su tre livelli. Nel piano interrato si trovano i locali tecnici, gli archivi e il reparto di visual retail. Il piano terra e il primo piano sono suddivisi in uffici amministrativi, prototipia, controllo qualità e magazzino pelli con annessi uffici e spogliatoi.

Lo Studio Associato Flu Project di Perugia, che ha curato la progettazione impiantistica, ha selezionato i sistemi LOEX in quanto adatti a garantire il massimo livello di comfort ambientale, e la massima resa termica.

In particolare sono stati sceltiil sistema radiante a pavimento LOEX home x17 e l'impianto radiante LOEX space 25.

LOEX home x17, installato per la climatizzazione estiva e invernale degli uffici amministrativi e della produzione, è il sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento della serie XPerformance, realizzato con materiali di altissima qualità, studiati per coniugare ottime prestazioni e massimo risparmio energetico. L'ancoraggio con rete metallica, grazie alle clip di fissaggio, garantisce la corretta posa delle tubazioni, ottimizzando la superficie di scambio. Offre una temperatura dell’acqua di alimentazione inferiore a parità di resa termica per un clima confortevole in ogni stagione.

 

Nei locali prototipia, reparti di controllo qualità e magazzini pelli è stato installato LOEX space 25, l’impianto radiante appositamente progettato per gli stabilimenti produttivi. La posa di questo sistema è infatti caratterizzata da apposite barre di fissaggio realizzate in PVC riciclato ideali per grandi superfici poiché permettono l’installazione a serpentina della tubazione e la realizzazione di circuiti più lunghi

LOEX space 25 è utilizzato per il riscaldamento e il raffrescamento con la possibilità, nelle stagioni intermedie, di svolgere funzione di contrasto da parte del sistema ad aria rispetto al pannello radiante. All’impianto di climatizzazione è stato, infatti, abbinato un sistema a tutt’aria alimentato da centrali di trattamento ad alta efficienza energetica. Dotato di umidificazione ad acqua calda con temperatura “controllata” consente di mantenere il grado di umidità corretto a beneficio del comfort degli operatori e per la salvaguardia delle materie prime

 

Massimo Fabricatore, direttore generale di LOEX ha commentato: “Tod’s è un committente molto esigente: nel progetto di ampliamento della propria sede, l’azienda si è posta l’obiettivo di ridurre i consumi di energia primaria incrementando l’impiego di fonti rinnovabili, ben oltre i parametri imposti dalla legge, assicurando al contempo un adeguato comfort ambientale ai propri operatori. Per questo ha scelto il top dei nostri sistemi radianti”.

Richiedi informazioni su Climatizzazione Loex per il nuovo headquarter del Gruppo Tod’s
LOEX space 25
LOEX home x17

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO