IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema Loex Home Three per la massima efficienza energetica

Sistema Loex Home Three per la massima efficienza energetica

LOEX

29/11/2016

Per un intervento di recupero di un edificio storico è stato scelto il sistema Loex a garanzia di massima efficienza energetica

 

 

Cascina Gàmbara è un edificio storico polifunzionale che si trova a Travagliato (BS) ed è stato oggetto di un intervento di riqualificazione. La struttura realizzata con pianta quadrata e cortile interno, si sviluppa su quattro lati, ognuno dei quali è disposto su due piani.
All’edificio si aggiunge una serra utilizzata per ospitare eventi di diverso genere.

 

Uno dei due lati della struttura, oggetto di una prima sezione della costruzione interessata dalla riqualificazione, ha al piano terra un ristorante e al piano superiore a open space per uso commerciale. Proprio per quest’ultimo, destinato a ospitare gli uffici dell’azienda Acquaviva Italia, i progettisti hanno scelto di installare il sistema radiante a basso spessore e bassa inerzia LOEX home Three, individuato come soluzione particolarmente adatta a soddisfare le esigenze della committenza attenta a comfort, efficienza energetica e bassi consumi.

Il sistema assicura la semplicità di posa, l’installazione sui 750 mq di spazio è stata infatti realizzata in sole due settimane.

Inoltre il sistema di riscaldamento raffrescamento radiante a pavimento si caratterizza per lo scarso ingombro, il peso ridotto e la conseguente bassa inerzia termica che garantisce consumi contenuti.

I dettagli dell’intervento

LOEX home Three è stato installato in combinazione con il pannello isolante piano LOEX Xenergy 300 da 23 mm ad alte prestazioni isolanti e meccaniche. Per l’ancoraggio della tubazione è stata scelta la barra di fissaggio in PVC riciclato.
L’impianto di climatizzazione prevede inoltre un sistema di controllo dell’umidità e un recuperatore a flussi incrociati che assicura di gestire il condizionamento dell’aria in tutto l’open space.

Il particolare ancoraggio composto da una barra in PVC ancorata tramite speciali clips all’isolante stesso, garantisce una posa precisa e stabile delle tubazioni. Evitando punti di contatto con l’isolamento, la tubazione risulta completamente avvolta dal massetto offrendo la massima superficie di scambio. Il vantaggio si traduce in efficienza energetica: massima resa termica a fronte di una minore temperatura dell’acqua di alimentazione. 

 

 

A copertura del sistema di riscaldamento e raffrescamento, è stato utilizzato il massetto speciale di soli 3 cm prodotto da Knauf offerto in combinazione con i prodotti LOEX con l’esclusiva dichiarazione di resistenza ai sovraccarichi anche per locali adibiti a ufficio.  

Richiedi informazioni su Sistema Loex Home Three per la massima efficienza energetica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO