IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Lombardia: Bandi per la diffusione degli impianti solari termici e per l'uso razionale dell'energia

Lombardia: Bandi per la diffusione degli impianti solari termici e per l'uso razionale dell'energia

Sono ancora aperti i 4 bandi approvati nella Regione Lombardia lo scorso 20 ottobre  (decreto n. 10652 del 20 ottobre 2010 pubblicato sul BURL n. 43, supplemento straordinario n. 4 del 29 ottobre 2010); i primi due promuovono l'uso del solare termico, mentre gli altri due l'efficienza energetica degli edifici.

Per tutte e due le tematiche toccate, uno dei due bandi premia interventi a valenza dimostrativa e particolarmente significativi dal punto di vista tecnologico: in uno è richiesta la realizzazione di progetti innovativi basati sull'impiego della tecnologia solare, nell'altro la realizzazione di un edificio a basse emissioni ("emissioni zero").
Gli altri due bandi, invece, possono riguardare interventi più tradizionali, nei quali viene premiata la maggiore efficienza ed efficacia delle soluzioni proposte. I bandi che riguardano gli impianti solari termici sono destinati alla produzione di acqua calda sanitaria, alla climatizzazione estiva e/o invernale di edifici pubblici e destinati ad uso pubblico.
I bandi che riguardano l'efficienza energetica complessiva e l'uso delle fonti rinnovabili sono destinati ad edifici di enti pubblici o onlus, purché destinati ad uso pubblico.
Per tutti i 4 bandi è prevista la possibilità che le domande siano presentate direttamente da Energy Service Company (ESCO).
Le ulteriori condizioni sono specificate nei testi dei singoli bandi, di seguito allegati.
 

Bando per realizzazione edificio emissioni zero
Bando per progettazione di interventi per la riqualificazione energetica di edifici pubblici
Bando per realizzazione impianti solari termici per edifici pubblici
Bando per realizzazione progetti dimostrativi basati su tecnologia solare

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia