IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Mabo Group firma la prima Smartschool, scuola indipendente energicamente e ad altissima prestazione antisismica

Mabo Group firma la prima Smartschool, scuola indipendente energicamente e ad altissima prestazione antisismica

MABO GROUP

Mabo Group, azienda aretina leader nell'edilizia industriale, ha portato a termine in meno di 100 giorni i lavori di costruzione della prima Smartschool in Abruzzo che ha donato al comune di San Demetrio né Vestini (AQ). Il progetto, ideato da Mabo e dalla Provincia di Arezzo, consentirà ai bambini di San Demetrio di essere i primi nelle zone terremotate a riavere una scuola definitiva, antisismica e moderna.
La Smartschool rientra nel protocollo d'intesa a favore delle zone terremotate siglato lo scorso 29 maggio dal Gruppo Mabo assieme alle province toscane, a cui ha successivamente aderito anche il marchio Barilla.
"Fare una promessa vuol dire prendere un impegno - ha commentato Roberto Falsini Presidente di Mabo Group - che diventa un dovere se si tratta di una promessa fatta ai bambini di un comprensorio di 8 comuni colpiti dal terremoto. La Smartschool è frutto del lavoro di ricerca condotto dal Gruppo Mabo negli ultimi 4 anni su temi strategici quali il risparmio energetico e le energie rinnovabili. L'operazione realizzata a San Demetrio è riproducibile, negli stessi tempi e con le stesse caratteristiche, in ogni comune d'Italia".
La Smartschool si caratterizza per una struttura portante in cemento armato, 678 mq di superficie e un impianto fotovoltaico da 18 kW. La nuova scuola consente di produrre annualmente 21600 kWh di energia e di evitare di immettere nell'ambiente 12000 kg all'anno di anidride carbonica.
Inoltre la Smartschool è realizzata con le stesse tecnologie e particolarità della Smarthouse e degli edifici industriali Mabo per cui garantisce livelli di emissione di CO2 pari a zero, produce autonomamente l'energia elettrica, consuma pochissimo e possiede un'elevata resistenza sismica.
 
Prestazioni termiche
Il potere coibente di coperture, pareti e infissi che, insieme all'impiego di impianti di riscaldamento a basso consumo energetico, consente di ottenere ambienti caldi con il minimo dispendio di energia, garantisce le elevate prestazioni termiche della Smartschool nei mesi freddi.
Al contempo, nei mesi caldi, l'inerzia termica dell'involucro in calcestruzzo armato pluristrato rende gli ambienti interni confortevoli.
Finiture interne
Particolare attenzione è stata dedicata anche alle finiture interne realizzate con tecnologie d'avanguardia e sicure per i bambini sotto molteplici aspetti: i pavimenti attutiscono gli urti, le tinteggiature sono studiate a livello pedagogico, le finestre hanno davanzali alti solo 50 cm.
Sicurezza antisismica
Dal punto di vista della sicurezza antisismica la precostruzione della struttura e i severi procedimenti di controllo delle fasi di montaggio garantiscono un risultato di estrema sicurezza. Anche le parti di completamento e finitura sono progettate per non costituire elemento di pericolo in caso di sisma.
Indipendenza e risparmio energetico
La Smartschool è energeticamente indipendente. La sua copertura, infatti, modulare e precostituita, integra un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica pulita che consente di risparmiare ogni anno l'immissione di 12.000 kg di anidride carbonica nell'ambiente.
Tempi di realizzazione
La Smartschool, come le altre costruzioni del Gruppo Mabo, si caratterizza per la rapidità di consegna infatti richiede tempi di realizzazione inferiori a 100 giorni.
 
Caratteristiche tecniche Smartschool
• superficie 678 mq
• capacità accoglienza 86 bambini
• fabbisogno energetico 14 kWh/mc anno (limite legislativo=25 kWh/mq anno)
• trasmittanza pareti esterne 0.24 W/mqk
• trasmittanza infissi taglio termico 1.80 W/mqK
• centrale termica caldaia a condensazione
• tipolgia riscaldamento/raffrescamento pavimento radiante
• acqua calda collettori solari
• potenza impianto fotovoltaico 18 kW
• produzione energetica annua 21600 kWh
• anidride carbonica non immessa nell'ambiente 12000 kg/anno
• schermatura radiazione solare frangisole lignei autoportanti sul lato SUD
• struttura portante cemento armato
• controsoffitto interno soffitto teso in pvc non infiammabile
• pareti interne multistrato in cartongesso + lana di roccia

Richiedi informazioni su Mabo Group firma la prima Smartschool, scuola indipendente energicamente e ad altissima prestazione antisismica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
RISPARMIO ENERGETICO