Boom di piccoli impianti idroelettrici

C'e' ancora un consistente potenziale di sviluppo per gli impianti idroelettrici di piccole dimensioni, un modo per produrre energia pulita, con attualmente 17.800 installazioni, di cui si parla poco nell'ottica di soddisfare gli obiettivi comunitari del 20% di energie rinnovabili. Il settore idroelettrico fornisce il 17% dell'elettricita' europea ed il 3% del mercato e' costituito da impianti di piccole dimensioni, inferiori a 10MW.

Secondo quanto e' emerso a Bled in Slovenia durante la conferenza HIDROENERGIA 2008, sono proprio questi ultimi a registrare un boom, specialmente nelle regioni dei Balcani. L'area offre, infatti, eccellenti opportunita' di investimento, e per l'enorme potenziale a disposizione e per le ottime condizioni con sviluppi prevedibili sia dal punto di vista economico che politico, sostiene l'associazione europea delle piccole centrali idroelettriche (ESHA).

La generazione di elettricita', utilizzando l'energia idrica per far girare le pale di una turbina, e' stata talmente sviluppata e perfezionata da permettere di rispondere immediatamente alla fluttuazione della domanda di elettricita' e da controbilanciare l'intermittenza di altre fonti energetiche pulite come il solare e l'eolico. Altro vantaggio dell'idroelettrico non da poco e' la sua durata di vita, fino a 100 anni, ed un ritorno di investimento molto alto. Anche al di fuori dei confine europei il mercato delle ETS (Emissions Trading Scheme) e del CDM (Clean Development Mechanism) offre nuove opportunita' per il settore tanto che la Cina progetta di sviluppare circa il 90% delle sue energie pulite puntando proprio sulle centrali idroelettriche di piccole dimensioni. L'ndustria europea ha cercato di rispondere alle crescenti esigenze di tipo ambientale con soluzioni di tipo innovativo ideando, per esempio, schemi multifunzionali che combinano la produzione dell'elettricita' con il controllo del flusso, i canali di irrigazione, il trattamento delle acque di scarico e l'uso per le attivita' ricreative.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Idroelettrico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange