IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Master CasaClima-Bioarchitettura: una guida per l’architettura di domani

Master CasaClima-Bioarchitettura: una guida per l’architettura di domani

Da sempre attenta a coniugare il progresso scientifico e tecnologico con una forte vocazione umanistica, l'Università LUMSA ha definito anche per l'anno accademico 2010-
2011 il corso di formazione post lauream "CasaClima-Bioarchitettura, Certificazione e consulenza energetico-ambientale". Il percorso formativo vuole rispondere alle specifiche richieste del mercato del lavoro, oltre alla necessità di garantire consapevolezza e responsabilità necessarie per affrontare positivamente le sfide di una società in rapida e continua evoluzione.
Se il risultato edilizio e in particolare la forma della città periferica non è riconducibile in esclusiva alle scelte sbagliate dei progettisti, gli ulteriori fattori sono molteplici e tutti connotati da una forte incisività quali il mercato, i vincoli urbanistici, la normativa, i materiali e le tecnologie; è altrettanto evidente che i progettisti siano oggi nella quasi totalità inadeguati rispetto alle esigenze più profonde della società.
Il Master CasaClima-Bioarchitettura, prima di definire specifici obiettivi e strategie, si esplica ponendo questioni, riflessioni e domande in qualche misura fondanti che, attraverso il confronto con una maniera più ecologica perché più umana, aiutano a mettere in discussione e possibilmente far traballare la maniera "ordinaria" di considerare i problemi dell'architettura, riavvicinandola all'uomo e all'ambiente.
Alta qualità della docenza, collegamento diretto con il mondo del lavoro, approccio etico alle problematiche trattate, strutture efficienti e costi competitivi sono i punti di forza del Master. La qualità professionale e l'impegno etico, tecnico e scientifico, risultano non solo obiettivi pienamente compatibili e perseguibili ma, addirittura, due aspetti vincenti della futura competitività sul mercato del lavoro. Coerentemente con questa convinzione, la LUMSA punta a trasformare ogni esperienza di studio in un momento di crescita e di formazione globale finalizzata al suo sviluppo culturale, professionale ed etico.
Il Master "CasaClima-Bioarchitettura" dell'Università LUMSA forma professionisti capaci di ideare e coordinare in ecologia i vari aspetti della progettazione a basso consumo
energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia, con particolare attenzione al contenimento dei consumi di edifici nuovi o esistenti, sino alla certificazione energetica secondo i rigidi standard CasaClima. Attraverso il conseguimento dei titoli di Master e di seguito di Certificatore e di Consulente energetico è possibile ampliare le proprie
opportunità di lavoro, adeguandosi alle esigenze del mercato, sempre più attento e informato sulle questioni ambientali, di ecosostenibilità e biocompatibilità, anche in relazione al processo edilizio.
Il percorso formativo consente l'acquisizione di 60 crediti formativi universitari e l'accesso diretto agli esami per i titoli di "Consulente Energetico CasaClima" e "Auditore CasaClima", con diritto all'utilizzo del marchio CasaClima. Le lezioni approfondiscono i temi della Tecnica Edilizia, Materiali e Tecnologie e la Progettazione, con applicazione pratica sul campo attraverso lo sviluppo di un progetto di riqualificazione energetica. Per andare incontro alle esigenze di professionisti che già operano nel mondo del lavoro, le lezioni si tengono durante i fine settimana, da venerdì pomeriggio all'intera giornata dal sabato.
L'edizione 2010-2011, appena conclusasi, ha coinvolto 30 corsisti (portando così a oltre un centinaio i professionisti coinvolti nelle prime tre edizioni) tutti architetti o ingegneri, cui ha conferito un'alta preparazione nel campo del risparmio energetico applicato in edilizia, con particolare attenzione alla progettazione ecosostenibile e biocompatibile.
Per l'Anno Accademico 2011-2012 sono aperte le iscrizioni fino al 9 ottobre.
 
Per ulteriori informazioni
segreteria@casaclimabio.it
http://www.masterlumsa.it/corsi/master-secondo-livello/casaclima-a-bioarchitettura.html
www.casaclimabio.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia