Master di II livello in Energy Web

Il progetto del Master fa parte di una iniziativa congiunta Iuav-Fondazione per l'Università e l'alta cultura in provincia di Belluno che integra attività di ricerca con attività di formazione e che viene erogata nel formato master di II livello in partenariato con l'agenzia di formazione Certottica Scarl.
Il Master di II livello in Energy Web ha lo scopo di sviluppare una iniziativa di ricerca e formazione sul tema del contenimento dei consumi energetici a scala urbana, con l'obiettivo di realizzare un sistema di conoscenze socialmente condivise sullo stato di fatto relativo ai consumi e alle emissioni e alla prospettiva di miglior uso dell'energia, integrando le risorse tradizionali con quelle rinnovabili.
Il Master è articolato in 10 moduli formativi, in un modulo di laboratorio, in un project work e in una successiva attività di stage da svolgersi in azienda o in strutture tecniche della pubblica amministrazione.
La parte laboratoriale verrà condotta in un'area studio dove potranno essere utilizzati: rilievi ad alta risoluzione Lidar, da piattaforma aerea, integrati con un rilievi laser terrestre, ortofoto digitali, dati sull'edificato, dati sui consumi energetici, misure di dispersione termica con mappatura digitale. In questo modo sarà realizzato un quadro di conoscenze dal quale sia possibile ricavare lo stato di fatto relativo ai consumi e alle emissioni sul territorio urbano da condividere attraverso il web, realizzando un prototipo di piattaforma di comunicazione tra la comunità locale e gli amministratori. Saranno realizzate attività specifiche, con lo scopo di studiare iniziative di razionalizzazione e di innovazione, in una prospettiva di utilizzo diffuso delle energie rinnovabili.
 
Il Master è articolato nei seguenti 10 moduli. 
(I moduli contrassegnati con * possono essere seguiti e pagati anche singolarmente. Ciascuno interessato potrà quindi di seguire uno o più di tali moduli conseguendo uno specifico certificato di frequenza).
• Modulo 1 – Acquisizione e trattamento dei dati Laserscanner terrestre e avionico*
• Modulo 2 – Acquisizione e trattamento delle immagini termografiche*
• Modulo 3 – Strumenti e tecniche per il trattamento dei dati da sistemi di osservazione della terra
• Modulo 4 – GIS e GeoDB – Tecniche e strumenti per il trattamento di informazioni su base geografica*
• Modulo 5 – Piattaforme Web per la condivisione dei dati territorio ambiente e geo-social networking*
• Modulo 6 – Tecniche e strumenti della Geostatistica per la definizione di indicatori tematici in un SIT
• Modulo 7 – Dispositivi e strumenti per il posizionamento e il rilievo GPS*
• Modulo 8 – Reti di sensori per il monitoraggio diffuso in ambito urbano
• Modulo 9 – Giacimenti informativi e sensori; integrazione di dati e sistemi per la gestione energetica*
• Modulo 10 – Energia e città*
 
Durata: annuale
Numero di ore previste per le attività didattiche organizzate: 425
Sedi di svolgimento dell'attività didattica: Feltre, presso il Campus Universitario della Fondazione per l'Università e l'alta Cultura in Provincia di Belluno e a Venezia presso le sedi della Università Iuav di Venezia.
Numero massimo di posti disponibili: 25
Numero minimo di iscritti per attivare il corso: 20
Numero massimo di posti disponibili per studenti iscritti alle singole attività formative: 20
Numero massimo di posti disponibili per la partecipazione al modulo "certificazione energetica di edifici": 60-80
Modalità di ammissione, i titoli di studio richiesti e gli eventuali ulteriori requisiti, compreso l'accesso alle singole attività formative:Laurea quinquennale o specialistica per l'ammissione al master Diploma per l'accesso ai singoli moduli
 
La domanda di ammissione deve pervenire entro il 30.09.2011,
Scarica il bando

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange