IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Master in Ingegneria del fotovoltaico

Master in Ingegneria del fotovoltaico

È stato pubblicato dall'Università degli studi di Roma Tor Vergata, Facoltà di Ingegneria, il Bando per l'edizione 2011 del Master di II livello in Ingegneria del Fotovoltaico.
L'inizio dei corsi è previsto per il 31 Gennaio 2011.
Il Master in Ingegneria del Fotovoltaico ha l'obiettivo di rispondere alle richieste del mondo industriale e della ricerca preparando profili in grado di comprendere e di operare sull'intera filiera del fotovoltaico.
Il Master si propone di formare la figura di professionisti con competenze che spaziano dall'analisi, studio e progettazione dei sistemi fotovoltaici alla gestione e manutenzione degli impianti, capaci, altresì, di operare nei settori di ricerca pubblici/privati e di interagire con i settori manageriali nel campo dell'innovazione.
Il Master ha dunque l'obiettivo di fornire agli studenti adeguati strumenti tecnici, conoscitivi ed operativi per diventare protagonisti del nuovo contesto industriale.
Il programma di studio proposto è pertanto destinato sia alla formazione di neolaureati in discipline tecnico-scientifiche (Laurea specialistica o Laurea Vecchio ordinamento o altro titolo ritenuto equipollente dal Consiglio di Facoltà cui il master afferisce), sia all'aggiornamento mirato a questo specifico ruolo di tecnici già operativi presso imprese private o pubbliche amministrazioni.

Il Master ha un carattere internazionale ed è rivolto a studenti sia italiani che stranieri.
Il Master si propone di formare una figura professionale con le seguenti competenze nel settore del fotovoltaico sia tradizionale sia innovativo:
- Analisi, studio e progettazione dei sistemi fotovoltaici
- Supporto tecnologico in aziende operanti nel settore
- Ricerca in ambito sia pubblico che privato
- Gestione e manutenzione di impianti
- Interazione con i settori manageriali operanti nel campo dell'innovazione
La formazione professionale sarà completa sia nella parte teorica sia in quella tecnica, a partire dai dettagli della tecnologia fotovoltaica, per proseguire nei temi legati alla strategia geopolitica concernente il fotovoltaico e per approdare agli aspetti dell'economia ed al project financing. Si pensa infatti ad una figura professionale capace di muoversi nei nuovi scenari energetici in modo da sfruttare tutte le opportunità emergenti legate al mondo della finanza verde, ricordando che la tecnologia fotovoltaica è quella che più di tutte viene incentivata con forme di finanziamento in conto esercizio. A questo riguardo, una sezione opzionale sarà dedicata al caso italiano del Conto Energia.
Uno spazio particolare sarà destinato infine alla formazione presso laboratori nei quali le competenze teoriche saranno verificate tramite idonee esperienze pratiche.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia