Master per i futuri professionisti della progettazione sostenibile

C’è tempo fino al 29 gennaio per iscriversi al Master BEAM all’Università IUAV di Venezia per diventare esperti a 360° delle prestazioni energetiche nel ciclo di vita degli edifici

 

Master per i futuri professionisti della progettazione sostenibile 1

La trasformazione che in questi anni ha coinvolto il mondo dell’edilizia richiede la presenza di professionisti sempre più preparati, in grado di affrontare le nuove sfide della progettazione sostenibile, e capaci di diventare veri e propri consulenti del processo costruttivo, partecipando a processi di commissioning e presentandosi come esperti di certificazione ambientale e delle più moderne tecniche di simulazione.

Nasce da questa premessa la 6° edizione del Master BEAM – in Processi Costruttivi Sostenibili organizzato dall’Università IUAV di Venezia con l’obiettivo di formare professionisti della progettazione e valutazione delle prestazioni energetiche, ambientali ed economiche nel ciclo di vita degli edifici nuovi ed esistenti.

Destinatari del master sono i laureati in Architettura, Pianificazione e Ingegneria che hanno tempo fino al 29 gennaio per iscriversi.

In particolare il master BEAM Building Environmental Assessment and Modeling si articola in tre moduli connessi tra loro e che coinvolgono tutti gli aspetti per valutare la prestazione dei singoli componenti come dell’edificio nel suo complesso e per il calcolo della prestazione integrata dell’edificio. I tre moduli prevedono attività di didattica organizzata, workshop di modellazione, seminari tecnici con relatori ad invito e visite a cantieri e aziende del settore edilizio. Un quarto modulo è dedicato all’esperienza di stage in aziende o in studi di progettazione e all’elaborazione della tesi.

Obiettivi principali del percorso formativo

  • sviluppo di una migliore consapevolezza dei processi alla base del comportamento fisico-ambientale degli edifici.
  • acquisizione di competenze specifiche nel campo della modellazione e della analisi digitale delle verifiche funzionali, energetiche, costruttive ed economiche del progetto.
  • acquisizione di un metodo di progettazione di tipo integrato che sappia impostare un’analisi parametrica delle diverse soluzioni possibili e di individuare la soluzione ottimale.
  • acquisizione di competenze nell’applicazione di protocolli di verifica e monitoraggio delle prestazioni di edifici sia attraverso l’uso di programmi di certificazione sia attraverso misure in opera.
  • realizzazione di un ponte diretto tra ricerca e produzione, coinvolgendo nell’iter formativo imprese, aziende, strutture professionali e avviando uno scambio positivo di conoscenze e competenze tra i due contesti.

Il Master ha la durata di 12 mesi, per un totale di 1500 ore (60cfu) delle quali:

  • 450 lezioni frontali / seminari / conferenze / visite ad aziende e cantieri
  • 525 attività individuale
  • 150 lavoro assistito con tutor
  • 320 stage in azienda
  • 55 preparazione tesi finale

Iscrizioni al Master BEAM entro il 29 gennaio 2017.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange