IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Conversione rapida ed economica di sistemi di monitoraggio di impianti fotovoltaici

Conversione rapida ed economica di sistemi di monitoraggio di impianti fotovoltaici

METEOCONTROL

12/12/2016

Da meteocontrol offerta a prezzo fisso per la conversione di sistemi di monitoraggio di impianti solari. Una case history in Spagna

 

 

meteocontrol, azienda fornitrice di servizi per il settore fotovoltaico, propone un innovativo sistema che permette ai proprietari e gestori di impianti fotovoltaici di convertire in tempi brevissimi e in maniera economica un sistema di monitoraggio fotovoltaico.

Un sistema di monitoraggio non ottimale, soggetto a malfunzionamenti o installato in modo non corretto, può creare seri problemi per la gestione tecnico-operativa di un impianto. In questo caso meteocontrol riesce a realizzare conversioni efficienti, rapide e a prezzo fisso ad un sistema di monitoraggio affidabile. 


Di recente l'azienda ha realizzato un intervento nel parco solare da 3 MW "Abuzaderas", gestito da Tauber-Solar nel sud-est della Spagna. Grazie all'intervento di meteocontrol in meno di una giornata è stata sostituita la soluzione di monitoraggio esistente, soggetta a guasti, con il pacchetto ad alte prestazioni di meteocontrol.

 

In particolare presso il parco solare Abuzaderas si è creata la necessità di convertire in tempi rapidi il sistema di monitoraggio esistente dell'impianto FV "Abuzaderas" visti i problemi della comunicazione dati molto instabile e dei continui malfunzionamenti sul sistema bus.

 

Tauber-Solar ha affidato l'incarico per la conversione in un nuovo sistema di monitoraggio a meteocontrol che, come dicevamo, in meno di una giornata di lavoro ha concluso la transizione, grazie soprattutto alla qualità della tecnologia modulare e scalabile dei prodotti.

La nuova soluzione comprende i datalogger ad alte prestazioni di meteocontrol in combinazione con la piattaforma di monitoraggio remoto dell'azienda.

Martin Schneider, Managing Director di meteocontrol ha commentato che è possibile integrare con semplicità i datalogger nell'ambiente IT esistente e riunire di nuovo i dati nel portale di monitoraggio realizzando un impianto completo. 

 

Il sistema di monitoraggio permette di gestire gli impianti in modo semplice, affidabile ed economico su una piattaforma Internet standardizzata. Proprietari e gestori di impianti dispongono in questo modo di uno strumento affidabile che propone diverse funzioni di analisi e allarme e che garantisce un rendimento efficiente a lungo termine.
Un altro vantaggio per la veloce transizione è l'ingegnerizzazione anticipata presso la sede centrale dell'azienda ad Augusta da parte degli esperti meteocontrol, che preparano poi in loco gli accessori adeguati come ad esempio l'hub RS485. 

Richiedi informazioni su Conversione rapida ed economica di sistemi di monitoraggio di impianti fotovoltaici

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI