IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Piattaforma di monitoraggio meteocontrol per i 25 parchi solari Green City

Piattaforma di monitoraggio meteocontrol per i 25 parchi solari Green City

METEOCONTROL

25 impianti di Green City Energy controllati e monitorati sulla piattaforma meteocontrol

08/04/2016

L'impianto fotovoltaico dell'immagine che si trova presso Delitzsch e con circa 8 MWp è il maggiore progetto solare di Green City Energy AG, fa parte dei 25 parchi solari che meteocontrol ha riunito in una piattaforma di monitoraggio unitaria.

 

Green City Energy AG, azienda fornitrice di energia da fonti rinnovabili con sede a Monaco di Baviera, ha infatti scelto il fornitore di servizi per l'industria fotovoltaica meteocontrol per il monitoraggio del proprio portafoglio impianti, con una potenza installata di circa 40 MWp.
Nella piattaforma di monitoraggio meteocontrol in particolare stanno per essere riuniti tutti i 25 parchi solari di Green City, che si trovano in Germania e Francia, così da semplificare i processi di gestione, degli asset e di alleggerire i costi.

 

Jens Mühlhaus, membro del consiglio di amministrazione di Green City Energy evidenzia che grazie alla rapida e semplice analisi degli errori l’azienda riuscirà a potenziare notevolmente le prestazioni dei propri impianti.
La maggior degli impianti già esistenti può essere inserita e controllata da Green City Energy sul lato hardware, nella "virtual control room" (VCOM) di meteocontrol senza alcuna operazione aggiuntiva. È possibile importare prontamente dati storici per la valutazione delle prestazioni di lunga durata.
Nell'arco di poche settimane, meteocontrol trasferirà il suo intero portafoglio impianti fotovoltaici sulla piattaforma unitaria.
La Virtual control room è stata concepita in maniera flessibile, di modo che i dati di misura vengano integrati da componenti di monitoraggio di diversi produttori ed elaborati per l'analisi e la visualizzazione. Di conseguenza, Green City Energy dovrà riattrezzare sul lato hardware solo alcuni impianti fotovoltaici. In questo modo, potrà portare avanti la delocalizzazione sulla virtual control room con un investimento molto ridotto.

I vantaggi della Virtual control room sono notevoli perché garantisce l'efficienza nella gestione operativa e degli asset e ottimizzazione dei costi.
"Per il portafoglio impianti, la virtual control room è la soluzione perfetta, perché solo attraverso l'integrazione di tutti i progetti su una piattaforma estremamente efficiente è possibile ottenere tempi di reazione brevi. L'assistenza del portafoglio complessivo diviene chiaramente più semplice ed efficace attraverso operazioni di reporting e controlling unificate e analisi prive di tempi morti", afferma Martin Schneider, amministratore di meteocontrol. "Non da ultimo parliamo anche di denaro contante che gestori e investitori andrebbero a perdere, perché solo una prestazione ottimale assicura una rendita in modo duraturo."

Richiedi informazioni su Piattaforma di monitoraggio meteocontrol per i 25 parchi solari Green City

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI