IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Piattaforma unificata per il monitoraggio e il controllo di impianti fotovoltaici ed eolici

Piattaforma unificata per il monitoraggio e il controllo di impianti fotovoltaici ed eolici

METEOCONTROL

Acquisita da meteocontrol la piattaforma eolica di iTerra

meteocontrol, con l'obiettivo di fornire una soluzione efficace e di alto livello ai gestori di impianti per la generazione di energia da fonti rinnovabili, ha acquisito la piattaforma eolica di iTerra di Niebüll nel Land Schleswig-Holstein, società di servizi nel settore delle energie rinnovabili. meteocontrol integrerà le funzioni di "DaWinci" nel proprio portale per gestori "Virtual Control Room".

Con lo sviluppo di una piattaforma unificata per il monitoraggio e il controllo di impianti fotovoltaici ed eolici, meteocontrol è tra i pionieri di questo settore. Da oltre 30 anni, l’azienda, fornitore di prodotti e servizi per l'industria fotovoltaica con sede ad Augsburg, offre soluzioni hardware e software per impianti FV. "Con iTerra abbiamo conquistato gli specialisti dell'energia eolica e beneficiato di un software efficiente e sofisticato", spiega Martin Schneider, Amministratore Delegato di meteocontrol. Il fatto che gli esperti di iTerra collaboreranno al progetto di sviluppo nel corso dei prossimi due anni, rende l'Amministratore Delegato particolarmente soddisfatto. "In questo modo possiamo garantire l'integrazione ottimale delle funzioni software, ottimizzare l'intera soluzione sulla base della nostra pluriennale esperienza e, al contempo, renderla adatta per le future esigenze di gestione dell'alimentazione di energia" afferma ancora Martin Schneider. Come già avviene per il portale Virtual Control Room per impianti fotovoltaici, questa piattaforma per gestori soddisferà i requisiti nazionali e internazionali al fine di rendere il software utilizzabile in tutto il mondo per progetti fotovoltaici ed eolici.

iTerra può puntare all'assistenza di un totale di 1.300 parchi eolici con circa 3.000 MWp di energia eolica monitorata. Dopo il completamento della piattaforma, l'attuale clientela potrà beneficiare dell'esperienza di meteocontrol, che attualmente monitora circa 37.500 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 10 GWp."Lo sviluppo del sistema di monitoraggio unitario porterà sicuramente molti vantaggi ai nostri clienti", spiega il Peter Brodersen, Amministratore Delegato di iTerra, "infatti, il nostro sistema verrà combinato con le nuove funzionalità del software meteocontrol. Il risultato sarà una piattaforma all’avanguardia e conforme ai requisiti più recenti. "Nel lungo termine, le due società puntano ad una cooperazione per la vendita. Inoltre, meteocontrol è in contatto con il produttore di pompe di calore del Gruppo Nobao, al fine di aprire la piattaforma in parallelo anche ad altre forme di energia. 

Richiedi informazioni su Piattaforma unificata per il monitoraggio e il controllo di impianti fotovoltaici ed eolici

TEMA TECNICO:

Eolico, Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI