IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Protezione antifurto per impianti fotovoltaici

Protezione antifurto per impianti fotovoltaici

METEOCONTROL

Collaborazione Meteocontrol e Viamon per integrare il monitoraggio da remoto e un sistema antifurto su un unico portale

meteocontrol, azienda specializzata nel monitoraggio professionale da remoto di impianti fotovoltaici, ha siglato una partnership con viamon, produttore di un sistema antifurto basato su GPS per moduli fotovoltaici e inverter. Con l'integrazione della segnalazione del furto nel portale di monitoraggio virtual control room (VCOM), i gestori di impianti fotovoltaici e centrali a energia solare avranno a disposizione una soluzione efficiente che integra su un unico portale il monitoraggio da remoto e un sistema antifurto.

Sia i nuovi impianti che gli impianti solari esistenti possono essere dotati di un sistema antifurto intelligente viamon basato su GPS, che è integrato nel modulo fotovoltaico o nell'inverter, e non è visibile dall'esterno, ma reagisce in caso di vibrazioni e cambiamenti di posizione. In caso di furto, scatta immediatamente una segnalazione di allarme che viene trasmessa via e-mail, SMS, App di smartphone, telefono o protocollo VdS.

Grazie a questa collaborazione, meteocontrol ha integrato la visualizzazione dello stato della tecnologia viamon nel portale di monitoraggio virtual control room (VCOM). Martin Schneider, Amministratore Delegato di meteocontrol sottolinea: "Siamo lieti di essere stati il primo fornitore di servizi per il settore fotovoltaico a poter realizzare l'interfaccia con il sistema antifurto viamon, perché questa soluzione offre ai gestori degli impianti tutte le informazioni utili su un'unica piattaforma, riducendo così la complessità dell'area operativa".
L'integrazione è di semplice utilizzo: il gestore deve soltanto registrare nel portale meteocontrol la chiave API generata per il corrispondente impianto e ha immediatamente accesso allo strumento. In caso di furto, dettagli quali per esempio le coordinate GPS continueranno a essere visualizzati nella App o nel portale viamon, che è specifico per finalità di sicurezza. Nella centrale di controllo remoto viene invece evidenziato solo lo stato del sistema.

"L'integrazione nel portale meteocontrol rappresenta un notevole valore aggiunto per i nostri clienti", spiega Oliver Strecke, Amministratore Delegato di viamon, perché la rappresentazione dello stato generale contribuisce a ridurre i costi di gestione per la messa in sicurezza".

In generale, grazie alla protezione antifurto, diminuiscono sia il premio dell'assicurazione che i costi di investimento in misure di sicurezza classiche. Il sistema comune delle due società è predisposto anche per l'uso a livello internazionale. 

Richiedi informazioni su Protezione antifurto per impianti fotovoltaici

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI