IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Servizio di controllo qualità "Pit stop" per gli impianti fotovoltaici esistenti

Servizio di controllo qualità "Pit stop" per gli impianti fotovoltaici esistenti

METEOCONTROL

16/06/2016

meteocontrol sarà a Intersolar 2016, dal 22 al 24 giugno, con le proprie soluzioni per il monitoraggio fotovoltaico e alcune interessanti novità.


meteocontrol, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni indipendenti per il monitoraggio fotovoltaico, che attualmente controlla circa 41.000 impianti in tutto il mondo con una potenza complessiva di circa 11 GWp, presenterà in anteprima a Intersolar 2016 il servizio di controllo qualità "Pit stop" per gli impianti esistenti, che va ad aggiungersi all'ampia gamma di servizi di assicurazione globale della qualità proposti dall'azienda.


Robert Pfatischer, Managing Director di meteocontrol spiega che si tratta di un servizio utile e apprezzato dal mercato, perché permette di valutare in maniera chiara e oggettiva l'effettiva qualità dell'impianto, prevede l'ispezione dei componenti dell'impianto da parte di un esperto e la redazione di un report finale con descrizione dei difetti riscontrati e indicazione delle relative soluzioni. "Questo servizio è estremamente utile per coloro che investono nel mercato secondario: al momento dell'acquisto o della vendita degli impianti è possibile ridurre al minimo i rischi e massimizzare i profitti".


A Intersolar sarà dato naturalmente spazio anche al datalogger blue'Log X-Series con l'implementazione di funzioni avanzateper la rapida e semplice elaborazione delle informazioni di stato, tramite ad esempio la configurazione degli ingressi di stato, la visualizzazione dei cambiamenti di stato in tempo reale e la segnalazione in caso di allarmi di stato in corso. Il modulo aggiuntivo MX-Module AO permette ai gestori degli impianti di rispondere in modo ancora più flessibile alle esigenze dei gestori di rete, utilizzando le uscite analogiche.
L'obiettivo di meteocontrol è la gestione operativa più efficiente possibile, anche per i grandi portafogli di impianti. E' un sistema che presenta diversi vantaggi, come sottolinea Martin Schneider, Managing Director di meteocontrol: "Con processi che si svolgono in modo pressoché automatico, l’operatore può concentrarsi sulle attività essenziali di gestione dell'impianto, quali le analisi delle prestazioni e la gestione dei guasti".

 

In fiera a Monaco saranno inoltre presentate le novità di VCOM, moderna piattaforma di monitoraggio per i portafogli di impianti fotovoltaici e le innovazioni relative allo sviluppo del Condition Monitoring per identificare e rilevare più facilmente le cause dei guasti. I gestori e gli investitori beneficiano così di sistemi di allarme con capacità di auto-apprendimento: risparmiano tempo e abbattono i costi, grazie al monitoraggio efficiente e al funzionamento ottimale degli impianti.

 

meteocontrol a Intersolar

Monaco, 22/24 giugno 2016

stand 219 nel padiglione B2

 

Richiedi informazioni su Servizio di controllo qualità 'Pit stop' per gli impianti fotovoltaici esistenti

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI