IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistemi di monitoraggio meteocontrol per i tetti fotovoltaici del Cile

Sistemi di monitoraggio meteocontrol per i tetti fotovoltaici del Cile

METEOCONTROL

17/02/2017

meteocontrol ha vinto la gara d'appalto del programma statale per il monitoraggio dei primi 103 tetti fotovoltaici installati su edifici pubblici in Cile

 

 

meteocontrol rafforza la sua presenza in Cile, fra i più promettenti mercati nel settore del fotovoltaico in Sud America; l'azienda specializzata in servizi per il settore fotovoltaico, in collaborazione con Ingetrace, ha infatti vinto l'appalto per il programma statale per il monitoraggio dei primi 103 tetti fotovoltaici installati su edifici pubblici in Cile, nel quadro del "Programa de Techos Solares Públicos (PTSP) che prevede la realizzazione di 300 impianti solari.

I 103 impianti che si trovano nella zona settentrionale e centrale del paese dispongono di una capacità complessiva di circa 3,3 MWp.

Entro il 2018, tutti i 300 impianti FV del programma per i tetti fotovoltaici in Cile dovranno essere dotati di un sistema di monitoraggio e dovranno essere monitorati centralmente tramite una piattaforma online.


L'azienda meteocontrol ha fornito lo scorso dicembre 119 datalogger e la sensoristica al partner di cooperazione di Santiago del Cile.
Fernando de la Rosa, Amministratore Delegato di Ingetrace sottolinea che grazie all’ottima collaborazione con meteocontrol, azienda che vanta una solida presenza sul mercato e garantisce tutto il supporto tecnico, l'esecuzione del progetto si sta svolgendo in maniera molto agevole.

meteocontrol in particolare fornisce l'hardware per il monitoraggio e mette a disposizione il portale, così come il know-how. Ingetrace, a sua volta, fornisce al Ministero istruzioni per l'installazione ed è affiancata da meteocontrol nella implementazione della piattaforma di monitoraggio.
Il sistema installato permette di monitorare tutti gli impianti FV sulla piattaforma centrale e di valutarli tramite confronto diretto. Eventuali anomalie o perdite di rendimento possono essere facilmente segnalate e verificate e la creazione dei report è automatizzata.

 

Il Cile è un paese molto soleggiato e oggi è considerato tra i 10 mercati più interessanti a livello globale per la crescita delle energie rinnovabili. Nel 2015 il Ministero dell'Energia ha definito un progetto molto ambizioso per il settore delle energie pulite, definendo un obiettivo del 60% entro il 2035, e del 70% entro il 2050.

Martin Schneider, Amministratore Delegato di meteocontrol sottolinea con soddisfazione che il programma statale dei tetti fotovoltaici rappresenta una tappa importante per la presenza dell'azienda su un mercato in crescita come quello del Cile. "Con le nostre soluzioni di prodotto vogliamo fare avanzare la trasformazione della produzione elettrica e aumentare la sicurezza di approvvigionamento a costi competitivi".

 

I tassi di crescita dell'energia solare in Cile sono già straordinari: nel 2015, con 741 MWp, l’energia solare ha contribuito a circa il due per cento della produzione di elettricità; nel 2017, tale quota dovrebbe attestarsi già all'otto per cento.

Richiedi informazioni su Sistemi di monitoraggio meteocontrol per i tetti fotovoltaici del Cile

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI