IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzioni di monitoraggio integrate Meteocontrol a Intersolar

Soluzioni di monitoraggio integrate Meteocontrol a Intersolar

METEOCONTROL

Si amplia la serie blue’Log X con il datalogger blue’Log X-6000

meteocontrol, azienda che supporta investitori e gestori di impianti fotovoltaici per garantire una produttività ottimale, è presente da oggi e per i prossimi 2 giorni a Intersolar di Monaco, dove proporrà i propri sistemi di monitoraggio da remoto.

In fiera meteocontrol presenterà per la prima volta il datalogger blue’Log X-6000 che completa la serie blue’Log X per la gestione degli impianti solari, costituita dai modelli X-1000, X-3000 e X-6000. Le funzionalità della nuova serie di datalogger saranno quindi disponibili anche per impianti di dimensioni "Utility Scale". Allo stesso tempo, il nuovo firmware per tutti i modelli della serie X offre funzioni avanzate quali, per esempio, il Power Control per soddisfare i requisiti di legge in materia di gestione dell'energia, la riduzione di potenza tenendo conto del consumo di energia in loco (IPL, Zero feed in) e la compatibilità con altri inverter e sensori. Uno degli obiettivi di questa evoluzione è anche l'aspetto dell'internazionalizzazione: la Serie blue’Log soddisfa i requisiti legali di omologazione per i mercati in crescita in Asia e negli Stati Uniti. Inoltre, meteocontrol, sempre più orientata strategicamente a livello internazionale, fornisce il servizio di supporto tecnico in in inglese, tedesco e cinese e verranno aggiunte progressivamente altre lingue.


Serie blue’Log M: Gestione energetica per l'ambito domestico
E' attualmente in fase di sviluppo il dispositivo per la gestione dell'energia in ambito domestico. La serie blue’Log M offre la visualizzazione moderna e intuitiva di importanti valori misurati, quali il consumo di energia in loco, lo stato della batteria e il bilancio energetico. Tenendo conto delle previsioni di producibilità e consumo, questa soluzione di monitoraggio consente di eseguire contemporaneamente il controllo intelligente degli impianti solari, dell'accumulatore di batteria e degli elettrodomestici. In qualità di capofila del consorzio, meteocontrol è responsabile e sostiene il progetto di ricerca finanziato "iHEM" - Intelligent HomeEnergyManagement – nel campo della gestione energetica intelligente e dello stoccaggio di energia in ambito residenziale. Di primaria importanza è l'uso efficiente di energia da fonti rinnovabili in abitazioni unifamiliari e plurifamiliari con l’impiego intelligente di utenze, generatori e accumulatori termici ed elettrici. I risultati e le esperienze derivanti da questo progetto confluiscono parallelamente nello sviluppo dei prodotti della serie blue’Log M.

meteocontrol sostiene, con i servizi per la garanzia della qualità, progetti fotovoltaici in tutto il mondo, dalla pianificazione alla gestione operativa. Anche gli investitori e i gestori di impianti esistenti beneficiano della consulenza indipendente di meteocontrol, perché solo impianti monitorati professionalmente e soggetti a manutenzione regolare generano il reddito previsto.La diminuzione del rendimento viene spesso giustificata da una previsione troppo elevata definita nella perizia di produttività. Per questo motivo, meteocontrol verifica innanzitutto le ipotesi poste alla base della perizia per la configurazione e i componenti. Se il confronto con l'impianto effettivamente realizzato non dà alcun errore, viene effettuata una verifica a campione dell'impianto. Essa include l'ispezione visiva e termografica, nonché la misurazione delle prestazioni dei moduli sul posto e la misura dei valori DC delle stringhe. Sulla scorta di tali risultati è possibile determinare la causa del guasto e scoprire eventuali guasti che non sarebbero di chiara identificazione. Nel lungo termine, l’investimento in misure che assicurano la qualità viene ripagato da rendimenti elevati.

Grazie alla sua configurazione modulare, il datalogger della serie blue’Log X in combinazione con portali web e centri SCADA realizza un sistema flessibile ed estremamente performante per il monitoraggio di impianti di piccole e grandi dimensioni, nonché di centrali elettriche fotovoltaiche



Meteocontrol a Intersolar Monaco

10-12 giugno

padiglione B2, stand 419

Richiedi informazioni su Soluzioni di monitoraggio integrate Meteocontrol a Intersolar

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI