IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Tecnologia Mitsubishi Electric per l'impianto fotovoltaico su singolo tetto più grande d'Italia

Tecnologia Mitsubishi Electric per l'impianto fotovoltaico su singolo tetto più grande d'Italia

MITSUBISHI

E' stato inaugurato il più grande impianto fotovoltaico su singola copertura in Italia del nuovo polo logistico di COOP Italia non food di Prato,  realizzato con la tecnologia fotovoltaica di Mitsubishi Electric.
L'installazione rappresenta un traguardo nell'era del fotovoltaico: una superficie di 21.000 mq equivalenti alla grandezza di cinque campi da calcio interamente ricoperti di pannelli fotovoltaici Mitsubishi Electric di ultima generazione per un magazzino tutto "verde" destinato a rifornire i reparti non food di oltre 1.400 punti vendita Coop in tutta Italia, movimentando circa 730.000 metri cubi di merce.
Sul tetto del nuovo polo logistico di Coop sono stati installati 15.650 moduli fotovoltaici PV-TD185MF5 privi di piombo di Mitsubishi Electric con una potenza complessiva di 2.895 kW, composti da celle in silicio policristallino con un'efficienza di conversione elettrica tra le più alte del mercato pari a 13,4% e una potenza in uscita  di 185Wp.
L'impianto fotovoltaico consentirà una produzione annua di energia elettrica di 3.200.000 kWh e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 1.860.000 kg all'anno, che corrispondono al consumo medio di energia elettrica di 1185 famiglie italiane.
L'anidride carbonica risparmiata in un anno equivale a quella assorbita da 2.650 alberi nel loro intero ciclo di vita.
L'installazione garantirà non solo il completo fabbisogno di energia del polo all'avanguardia, ma produrrà un quantitativo di energia eccedente stimato in 500.000 Kw che sarà immesso e ceduto sulla rete di distribuzione nazionale.
Sono stati integrati, inoltre, 5 inseguitori solari da 60 moduli fotovoltaici PV-TD190MF5 di Mitsubishi Electric in silicio policristallino privi di piombo per una potenza di 11,4 kWp, posizionati all'entrata del parcheggio e orientati per sfruttare al meglio l'irraggiamento solare.
La realizzazione dell'impianto del nuovo polo logistico di Prato fa parte di una collaborazione tra Mitsubishi Electric e COOP Italia, avviata nel luglio 2007 con l'installazione dell'impianto fotovoltaico dalla potenza di 420 kW sul tetto di Unicoop Tirreno di Vignale Riotorto (LI) e proseguito con quelle dei supermercati ed ipermercati Coop di Sesto Fiorentino e del magazzino merci di Castiglion del Lago (PG), sede di Coop Centro italia.
Mitsubishi Electric è, infatti, fortemente impegnata nel diffondere e sostenere una cultura eco-sostenibile ed eco-compatibile anche attraverso il programma Vision 2021, che prevede una riduzione generale delle emissioni di CO2 con un impegno interno all'azienda, a livello globale, a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 25%, rispetto al livello del 1991, entro il 2011 e del 30% entro il 2021. L'impegno è inoltre volto a garantire innovazione tecnologica costante e sviluppo di prodotti di qualità e affidabili nel tempo.

Richiedi informazioni su Tecnologia Mitsubishi Electric per l'impianto fotovoltaico su singolo tetto più grande d'Italia

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI