MODOM + EQUITONE = Soluzione abitativa modulare altamente efficiente

Da una collaborazione tra Modom e Equitone nasce MICROARCH che rivoluziona il concetto dell’abitare sostenibile. Il progetto in mostra al Salone del Mobile di Milano

MODOM + EQUITONE = Soluzione abitativa modulare altamente efficiente 1

MODOM Srl è una startup di Ascoli Piceno in ambito architettura e design, nata con l’obiettivo di sviluppare progetti innovativi in edilizia, in grado di ridurre i consumi, massimizzare il comfort abitativo, offrire soluzioni energeticamente efficienti, rivoluzionare l’abitare attraverso progetti che uniscano il bello e siano in armonia con l’ambiente. Un progetto ambizioso e tutto italiano.

Modom lo scorso gennaio è stata selezionata tra le migliori 10 Start-up italiane per il primo Klimahouse Startup Award, premio dedicato alle giovani imprese italiane che lavorano ogni giorno per un futuro green e sostenibile migliorando l’efficienza energetica degli edifici.

Il sistema costruttivo Modom composto da pannelli multistrato è brevettato, innovativo, flessibile e sostenibile perché permette di aggiungere o rimuovere pannelli facilmente, personalizzando le configurazioni possibili che possono essere modificate, ampliate o ridotte, nel tempo, coinvolgendo anche parti diverse dell’elemento architettonico, come anche le finiture interne ed esterne.
La casa cambia nel tempo adeguandosi alle esigenze di chi la abita.

MODOM + EQUITONE = Soluzione abitativa modulare altamente efficiente 2

In occasione del Salone del Mobile di Milano MODOM propone MICROARCH, un modello abitativo modulare, trasportabile, flessibile e tecnologico, realizzato con le lastre in fibrocemento ecologico EQUITONE.

MODOM + EQUITONE = Soluzione abitativa modulare altamente efficiente 3

La massima modularità è assicurata dai pannelli prefabbricati che utilizzano lo stesso profilo per parete, pavimenti e soffitto, permettendo di ottimizzare la produzione, riducendo i tempi di montaggio e semplificando la manutenzione perché ogni pannello è ispezionabile.

La cornice portante in legno racchiude al suo interno i materiali ecologici isolanti e forma un cavedio per il passaggio degli impianti.
I pannelli sono montati a secco, tramite incastri e giunzioni meccaniche.
Coerentemente con la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente in tutto il ciclo di vita dei prodotti Modom utilizza materiali biodegradabili e riciclabili.

Il rivestimento esterno del modulo è realizzato con le lastre di grande formato in fibrocemento ecologico EQUITONE, particolarmente indicate per realizzazioni a secco e facciate ventilate.
Le lastre EQUITONE sono formate da un composto di cemento, cellulosa e materiali minerali, con ottime qualità fisiche ed architettoniche, resistono in modo ottimale all’azione degli agenti atmosferici e degli inquinanti, richiedono una manutenzione minima e garantiscono grandi prestazioni nel tempo.

MODOM + EQUITONE = Soluzione abitativa modulare altamente efficiente 4

Il sistema è particolarmente indicato per la realizzazione di edifici residenziali e per interventi di social housing, inoltre i pannelli modulari possono anche essere impiegati come tamponamento di strutture esistenti, allo scopo di riqualificare immobili dismessi o incompiuti.
Oltre alle abitazioni il sistema è adatto anche alla realizzazione di strutture temporanee, come info point, temporary store, coworking space, uffici mobili, pop-up store, stand fieristici.

MICROARCH, l’innovativo modulo abitativo sarà in mostra a BASE Milano in occasione del Salone del Mobile, dal 4 al 9 aprile in Via Bergognone 34, zona Tortona.

Venerdì 7 aprile è prevista una performance live dell’artista Vittorio Amadio che realizzerà un’opera astratta (legata al concetto del “DIVENIRE ) direttamente sul rivestimento in fibrocemento ecologico del modulo e il giornalista Giorgio Tartaro intervisterà alcuni Top Architects sul tema “Pelle dell’architettura, ecosostenibilità e costruzioni a secco”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange