IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistema fotovoltaico e solare termico Monier

Sistema fotovoltaico e solare termico Monier

MONIER

La copertura di un edificio rappresenta il luogo ideale per l'installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici. La scelta del pannello e degli altri elementi che compongono il sistema deve privilegiare soluzioni certificate e garantite al fine di evitare una degradazione delle prestazioni nel tempo; tuttavia è di fondamentale importanza non sottovalutare la fase di posa in opera; un'installazione non corretta o l'impiego di sistemi di fissaggio non idonei può infatti comprometterne l'impermeabilità con conseguenti danni per l'edificio.
 
Monier, leader nel settore delle coperture, grazie all'esperienza maturata in 50 anni di attività nello sviluppo di prodotti e soluzioni per il tetto, propone sistemi fotovoltaici e termici all'avanguardia studiati per garantire una perfetta integrazione con il tetto.
 
I moduli fotovoltaici Monier, anche in condizioni di basso irraggiamento durante specifici momenti del giorno (alba e tramonto) o in caso di condizioni climatiche particolari (come cielo nuvoloso o nebbia), assicurano un'elevata produzione energetica che può risultare fino al 3% superiore rispetto a quella di altri moduli e a quella prevista dai sistemi standard.
I moduli monocristallini e policristallini non integrati possono essere montati in verticale o in orizzontale consentendo un ottimale sfruttamento della superficie di installazione.
Tutti i pannelli fotovoltaici Monier sono certificati secondo le normative europee vigenti in materia (come la IEC/EN 61730), possono vantare una garanzia di 10 anni sul prodotto e in alcuni modelli la garanzia di 12 anni sul 92% della potenza nominale. 
 
I collettori solari termici per la produzione di acqua sanitaria a uso domestico o integrazione al riscaldamento, rappresentano una straordinaria opportunità per abbattere i consumi e i costi energetici.
Il sistema solare termico Monier si compone di pannelli modulari sia da esterno che da incasso, di collettori di grandi dimensioni e di una gamma completa di componenti e accessori. I pannelli di grandi dimensioni TCC-IN e TCC-ON sono caratterizzati da un vetro solare di sicurezza altamente trasparente e da particolari assorbitori realizzati con tubi in puro rame interamente circondati dalla lamiera dell'assorbitore (contatto a 360°). Possono quindi garantire la trasmissione ottimale del calore e un alto rendimento energetico.
I pannelli TCC-IN e TCC-ON sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni (fino a 3 m x 8 m) e formati da installare su tetto, a parete o in modo indipendente: oltre alle 38 soluzioni a catalogo è possibile richiedere anche formati personalizzati sia nelle misure sia nelle forme (ad esempio trapezi, triangoli, ecc.) in modo tale da realizzare soluzioni adeguate alle caratteristiche architettoniche dell'edificio.
I pannelli sono sottoposti a rigidi test nelle diverse condizioni climatiche per assicurare i più elevati standard di impermeabilità. Per questo i pannelli solari Monier sono garantiti 10 anni.
 
Particolare attenzione è dedicata ai sistemi di fissaggio poiché un'installazione non corretta può compromettere l'impermeabilità della copertura.
Tutti i pannelli fotovoltaici e termici Monier sono dotati di fissaggi standard per l'ancoraggio alla struttura (coperture a falda, piane e fissaggio a parete).
Monier ha inoltre sviluppato una particolare tegola in alluminio (disponibile per i profili delle proprie tegole minerali) per il fissaggio delle staffe di supporto in grado di assicurare il pannello alla struttura evitando completamente il rischio di infiltrazioni nel sottotegola.

Richiedi informazioni su Sistema fotovoltaico e solare termico Monier
Solare Termico
Pannello a incasso Solare Termico
Fotovoltaico Realizzazione

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI