IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Sistemi VMC per respirare aria più sana in casa

Sistemi VMC per respirare aria più sana in casa

MyDATEC

20/03/2017

Grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata si riducono i problemi delle persone che soffrono di allergie e migliora la qualità dell'aria indoor.

 

 

Per le persone che soffrono di allergie la primavera può essere un periodo faticoso, all’aperto ma anche in casa.
Con l’aumento dell’inquinamento inoltre negli ultimi anni, specialmente nelle città, sono aumentati con cifre significative i soggetti allergici, si può trattare di disturbi lievi e transitori ma anche di problemi seri e difficili da contrastare. Secondo quanto emerge da un recente studio realizzato dall’AAITO, Associazione Allergologi Immunologi Territoriali e Ospedalieri, negli ultimi 30 anni c’è stato un aumento delle sintomatologie allergiche di circa 7 volte, e oggi il 30% della popolazione soffre di disturbi allergici, legati principalmente all’inquinamento atmosferico, soprattutto quello dovuto al traffico delle auto diesel, che produce un polline maggiore e più aggressivo, e causa una maggiore infiammazione delle vie aeree nei soggetti predisposti, con un aggravamento delle patologie legate all’apparato respiratorio.

 

Considerando che da quanto emerge da uno studio dell'ospedale San Raffaele passiamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, quello dell’inquinamento indoor è un argomento attuale e che chiede risposte. Nelle abitazioni e negli uffici gli agenti inquinanti entrano certamente dall’esterno tramite porte, finestre e balconi, ma bisogna anche considerare quelli legati alle cattive abitudini di chi vive gli ambienti, che possono determinare elevate concentrazioni di sostanze chimiche e composti organici volatili (COV), anch’essi causa di affezioni respiratorie.

 

Grazie alla Ventilazione Meccanica Controllata MyDatec - azienda del gruppo Telema specializzata nei sistemi innovativi per la climatizzazione - l’aria nelle abitazioni migliora sensibilmente ed è possibile contrastare i problemi che derivano da pollini, acari e altri allergeni.
I sistemi VMC infatti garantiscono che l’aria interna sia salubre senza che si debbano aprire le finestre, evitando dunque l’ingresso dei pollini in casa.
Gli impianti MyDATEC uniscono diverse funzioni in una sola macchina ventilante in grado di diminuire la penetrazione di pollini e sostanze inquinanti all’interno dell’abitazione.
Paolo Grassini di MyDATEC evidenzia che grazie ai filtri di qualità proposti, di classe 4 come standard, ma disponibili anche in classe di efficienza 5 e 7 a seconda delle varie esigenze, vengono trattenute percentuali superiori al 90% di particolato di diametro fino ai 2.5 micron. Ciò significa che acari, pollini e ogni altra sostanza di piccole dimensioni dannosa per le vie respiratorie non entra in casa.
La scelta della classe di efficienza di filtrazione assicura di ottenere una buona qualità dell’aria negli spazi interni (IAQ) indipendentemente dalla qualità dell’aria esterna, aiutando anche a stare meglio chi soffre di allergie.

Richiedi informazioni su Sistemi VMC per respirare aria più sana in casa

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti MyDATEC