IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > PowerRouter, sistema intelligente per la gestione dell’energia solare

PowerRouter, sistema intelligente per la gestione dell’energia solare

NEDAP

PowerRouter è un sistema di gestione dell’energia proposto da Nedap che permette a chi possiede moduli fotovoltaici di massimizzare l’utilizzo dell’energia solare autoprodotta.

Il crescente aumento dei prezzi dell’energia e la costante diminuzione delle tariffe incentivanti sono argomenti all’ordine del giorno quando si parla di fonti rinnovabili ed in particolare di energia solare e portano a considerare l’autoconsumo dell’energia solare autoprodotta un’alternativa sempre più allettante.
I pannelli solari generano la maggior parte dell’energia quando il sole splende di più mentre la maggior parte delle persone tende ad usare il minimo dell’energia proprio in questi momenti. Ne risulta che, durante il giorno quando l’energia solare viene prodotta, viene direttamente ceduta alla rete e i consumatori sono obbligati ad acquistare energia dalla stessa rete di mattina e di sera, quando gli elettrodomestici vengono maggiormente utilizzati.
Per ottimizzare l’autoconsumo della propria energia esistono due possibilità: spostare l’utilizzo di alcuni elettrodomestici, come la lavastoviglie e la lavatrice, nei momenti di maggiore produzione solare, oppure depositare l’energia in batterie per un utilizzo differito.
È inserendosi in questo scenario e rispondendo alle esigenze dei consumatori che Nedap ha realizzato il PowerRouter che risulta particolarmente innovativo in quanto propone una soluzione originale che integra un inverter solare, un sistema di gestione della batteria e uno strumento di monitoraggio online in un singolo apparecchio. Questo impianto intelligente “tutto in uno” consente di utilizzare al massimo l’energia solare generata dai propri pannelli solari. Grazie alla sua tecnologia unica, controlla se utilizzare direttamente l’energia prodotta, immagazzinarla in batterie per un uso differito o cederla alla rete. Non sono necessari inverter o cavi aggiuntivi: basta collegare al PowerRouter i pannelli solari, le batterie, le utenze e la rete.

Gestione di consumi addizionali
Per aumentare ancora di più la capacità di autoconsumo, il PowerRouter è dotato di un’ulteriore funzione. Nel caso in cui le batterie siano completamente cariche e vi sia comunque sovrabbondare di energia solare, l’energia in eccesso, invece che essere ceduta alla rete, viene indirizzata tramite un relè a consumi addizionali di apparecchi che si possono spegnere e accendere automaticamente. Questo significa sostanzialmente che l’autoconsumo viene massimizzato e la cessione alla rete viene ridotta al minimo.
Monitoraggio intelligente dei consumi
Il portale myPowerRouter.com permette agli utenti di monitorare da remoto tramite la connessione a internet il loro PowerRouter. Questo gli fornisce, oltre allo stato del sistema, una visione completa dell’autoproduzione di energia solare e una panoramica generale del proprio consumo domestico di energia.

A favore degli installatori
Per gli installatori il PowerRouter è facile da installare e da configurare, non sono infatti necessari cavi o inverter aggiuntivi. É sufficiente connettere al PowerRouter: i pannelli solari, le batterie, le utenze domestiche e la rete internet.
La gamma PowerRouter
Il PowerRouter per l’autoconsumo è disponibile nelle versioni da 3 KW, 3.7 KW e 5 KW ed è compatibile con tutte le moderne tecnologie fotovoltaiche.
Grazie alla capacità “connect & grow” è possibile iniziare in piccolo con solo l’inverter solare e aggiungere il sistema di deposito dell’energia solare (composto da il PowerRouter Battery Manager & il set addizionale di batterie) in un secondo momento. Il sistema di gestione della batteria funziona inoltre in maniera intelligente e carica e scarica le batterie in maniera ottimale in modo da prolungare il loro corso di funzionamento.
Il PowerRouter ha inoltre un’altra funzione unica: fornisce energia di riserva anche nei casi di mancanza di corrente proveniente dalla rete elettrica.

 

Nedap al Solarexpo di Milano

8-10 Maggio

Padiglione 2, Stand L14

 

 

 

 

Richiedi informazioni su PowerRouter, sistema intelligente per la gestione dell’energia solare
I prodotti PowerRouter

TEMA TECNICO:

Solare fotovoltaico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI