IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Wälderhaus di Amburgo: la soluzione in Neopor® per il tetto verde

Wälderhaus di Amburgo: la soluzione in Neopor® per il tetto verde

NEOPOR® BY BASF

I pannelli in Neopor garantiscono un ottimo isolamento termico

L’ente tedesco per la tutela delle foreste, Schutzgemeinschaft Deutscher Wald, ha portato il verde nella città di Amburgo, con la struttura Wälderhaus, emblema del perfetto connubio tra edificio, ambiente e sostenibilità. In copertura è stato infatti realizzato uno spazio verde, con 9.000 arbusti e 500 alberi. L’edificio, di cinque piani e 6.000 m2, ha un fabbisogno energetico bassissimo, pari al 50% del limite standard (fissato nel 2009 dalla Direttiva sul Rendimento Energetico degli Edifici), grazie alle ridotte perdite di calore per trasmissione (30% al di sotto dello standard). Neopor® di BASF è stato utilizzato nell’edificio per l’isolamento della copertura verde: i pannelli opportunamente sagomati, garantiscono, oltre all’efficace isolamento termico, un’idonea pendenza al tetto piano.

Le lastre in Neopor® hanno un bassissimo coefficiente di assorbimento d’acqua e, anche in caso di danneggiamento dello strato impermeabile, mantengono inalterate le proprietà isolanti.

 

Neopor® è il polistirene espandibile di nuova generazione, creato e prodotto da BASF, in grado di offrire elevate prestazioni isolanti grazie alle particelle di grafite presenti al suo interno. I prodotti isolanti in Neopor® rappresentano la soluzione ideale per ridurre le perdite di calore attraverso pareti, solai e coperture dell'edificio; sono inoltre efficaci per tutti gli impieghi in cui è necessario intervenire con spessori limitati, sia si tratti di nuove costruzioni che di ristrutturazioni di edifici esistenti. Neopor® offre la possibilità di isolare con un unico materiale tutte le zone critiche dell’edificio, mantenendo prestazioni isolanti superiori; le particelle di grafite contenute nella materia prima, assorbono e riflettono gli infrarossi, rendendo la capacità isolante di Neopor® superiore del 20% rispetto alle prestazioni del tradizionale EPS.

Richiedi informazioni su Wälderhaus di Amburgo: la soluzione in Neopor® per il tetto verde
Wälderhaus di Amburgo - Photo by Stephan Falk

TEMA TECNICO:

Coibentazione termica

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO