Nuova norma UNI: Sistemi di gestione per l’energia

Circa l’80% dell’energia consumata nell’Unione europea deriva da combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. Le ricadute ambientali di questo sistema, unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile.
La norma EN 16001 “Energy management systems – Requirements with guidance for use” è la risposta adeguata. Una norma che rappresenta il complemento “energetico” di altri due prodotti normativi ormai affermati, la UNI EN ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità e la UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale.
Il documento, sviluppato dalla Task Force CEN/CENELEC TF 189 il cui coordinamento è stato affidato da UNI al Comitato Termotecnico Italiano (CTI), specifica i requisiti per un sistema di gestione dell’energia e mette in grado un’organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche: un miglioramento che si traduce in un uso più efficiente e più sostenibile dell’energia, indipendentemente dalla sua tipologia.
La norma di per sé non definisce specifici criteri prestazionali relativi all’energia. La EN 16001 aiuterà le imprese a organizzare sistemi e processi volti al miglioramento dell’efficienza energetica: una gestione che porta a benefici economici e alla riduzione delle emissioni di gas serra.
Si tratta di un documento tecnico utile per le imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi tipologia, che è in grado di adattarsi a svariate condizioni geografiche, culturali e sociali. La EN 16001 può essere adottata indipendentemente o integrarsi perfettamente con altri sistemi di gestione. Per facilitarne l’uso, la struttura della norma è simile a quella della celebre ISO 14001 (sui Sistemi di Gestione Ambientale) e segue la stessa metodologia del Plan-Do-Check-Act.

In pratica la nuova norma EN 16001 si applica alle organizzazioni che desiderano:

  • migliorare le proprie prestazioni energetiche in modo sistematico
  • organizzare, sviluppare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia
  • assicurarsi che questo sia conforme alle proprie politiche energetiche dichiarate
  • dimostrare tale conformità
  • ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione dell’energia da parte di un’organizzazione terza
  • fare una auto-valutazione e una auto-dichiarazione di conformità alla norma

Chi dovrebbe utilizzare la EN 16001?
Principalmente i manager che si occupano di energia e ambiente, gli ingegneri e i consulenti che operano nel settore e in genere figure sia pubbliche che private.
A differenza di una qualsiasi linea guida che fornisce un generico supporto per la sviluppo di un sistema di gestione per l’energia, la norma EN 16001 garantisce la possibilità di un percorso di certificazione di conformità o di auto-dichiarazione.

Questo l’indice dei contenuti della norma:
Foreword
Introduction
1 Scope
2 Terms and definitions
3 Energy management system requirements
3.1 General requirements
3.2 Energy policy
3.3 Planning
3.3.1 Identification and review of energy aspects
3.3.2 Legal obligations and other requirements
3.3.3 Energy objectives, targets and programme(s)
3.4 Implementation and operation
3.4.1 Resources, roles, responsibility and authority
3.4.2 Awareness, training and competence
3.4.3 Communication
3.4.4 Energy management system documentation
3.4.5 Control of documents
3.4.6 Operational control
3.5 Checking
3.5.1 Monitoring and measurement
3.5.2 Evaluation of compliance
3.5.3 Nonconformity, corrective action and preventive action
3.5.4 Control of records
3.5.5 Internal audit of the energy management system
3.6 Review of the energy management system by top management
3.6.1 General
3.6.2 Inputs to management review
3.6.3 Outputs from management review
Annex A (informative) Guidance on the use of this European standard
A.1 General requirements
A.2 Energy policy
A.3 Planning
A.3.1 Identification and review of energy aspects
A.3.2 Legal obligations and other requirements
A.3.3 Energy objectives, targets and programme(s)
A.4 Implementation and operation
A.4.1 Resources, roles, responsibility and authority
A.4.2 Awareness, training and competence
A.4.3 Communication
A.4.4 Energy management system documentation
A.4.5 Control of documents
A.4.6 Operational control
A.5 Checking
A.5.1 Monitoring and measurement
A.5.2 Evaluation of compliance
A.5.3 Nonconformity, corrective action and preventive action
A.5.4 Control of records
A.5.5 Internal audit of the energy management system
A.6 Review of the energy management system by top management
Bibliography

Pubblicata dal CEN il 1° luglio, la norma EN 16001 sarà adottata in ambito nazionale da UNI entro la fine dell’estate.
Si sottolinea l’importanza di questo documento che nasce proprio per facilitare il perseguimento degli obiettivi della Direttiva 2006/32/CE concernente l’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici e recante abrogazione della direttiva 93/76/CEE del Consiglio nel cui testo di recepimento nazionale (Decreto Legislativo n. 115/08, art. 16) si fa espressamente riferimento “… all’adozione di apposita norma tecnica sui ‘sistemi di gestione dell’energia’ da parte di UNI-CEI, cui seguirà una procedura di certificazione per tali sistemi da approvare con successivo decreto”.
Il tema della gestione dell’energia non si esaurisce con la EN 16001: in questi giorni si è chiusa l’inchiesta pubblica CEN sul prEN 15900 “Energy efficiency services – Definitions and essential requirements” – i cui lavori sono svolti da un Gruppo di Lavoro a coordinamento italiano, affidato da UNI al CTI, e sotto la supervisione della citata Task Force 189 – che si prefigge l’obiettivo di costituire un riferimento per appropriati schemi di certificazione, di accreditamento o di qualificazione per provider di servizi energetici e di fornire una guida utile sia per clienti che per fornitori di servizi di efficienza energetica.
Per completare il quadro di un programma normativo a 360° che si pone l’obiettivo di mettere a disposizione degli operatori un pacchetto completo di norme sulla gestione e l’efficienza energetica entro la fine dell’anno, a livello puramente nazionale verranno presto messi in inchiesta pubblica due progetti di norma UNI, uno relativo alle ESCO – società che forniscono servizi energetici – e uno relativo agli esperti in gestione dell’energia, meglio conosciuti come energy manager.
Entrambe le norme sono richieste dal citato articolo 16 del DLgs 115/08 che, anche in questo caso, prevede la successiva approvazione di procedure per la certificazione volontaria.

Per ulteriori informazioni
CTI – Comitato Termotecnico Italiano
www.cti2000.it/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange