IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Nuove proposte Enea per lo sviluppo sostenibile

Nuove proposte Enea per lo sviluppo sostenibile

Efficienza energetica, sostenibilitÓ e innovazione tecnologica

L’ENEA ha inviato al Governo e al Parlamento tre nuove proposte per lo sviluppo sostenibile e l’efficienza energetica a favore delle PMI e della Pubblica Amministrazione. Le idee si aggiungono a quelle già inviate a Governo e Parlamento nel mese di gennaio e riguardano Efficienza energetica nelle imprese; innovazione tecnologica; sostenibilità per i sistemi energetico-ambientali del Mediterraneo.

“Efficienza energetica, sviluppo delle imprese e concorrenza”
Prevede l’elaborazione di una normativa tesa a promuovere l’efficienza energetica nelle medie imprese, nel grande terziario e nel commerciale, attraverso un nuovo sistema di incentivazioni semplificato e realizzato in funzione dei risultati di efficienza conseguiti e non più in base alla tipologia degli impianti. Tale normativa, che prevederebbe il ruolo attivo dell’ENEA per la valutazione di merito dei vari progetti, concorrerebbe a fare dell’efficienza un criterio guida delle strategie aziendali, accrescendo la competitività sui mercati internazionali delle imprese italiane.

PMI Orizzonte 2020 – Intervento innovazione sistema produttivo e occupazione”
Si intende promuovere l’innovazione del sistema produttivo nazionale, in un’ottica di “decarbonizzazione” e di efficientamento energetico, attraverso il coinvolgimento attivo degli enti di ricerca. Si prevede la creazione di un sistema di incentivazione nei confronti delle imprese che effettuino scelte strategiche di sviluppo sostenibile e che intendano affrontare interventi di innovazione tecnologica qualificata, orientata alla green economy e alla promozione di nuova occupazione.  

“L’Italia, la UE ed uno sviluppo sostenibile integrato nell’area del Mediterraneo”
Vengono proposte iniziative riguardanti i sistemi energetico-ambientali del Mediterraneo finalizzate ad accrescere la sicurezza, la convenienza per i consumatori e la sostenibilità ambientale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia