IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Nuovo bando UE "Eco-innovation"

Nuovo bando UE "Eco-innovation"

La Commissione europea ha lanciato un bando, che terminerà il 9 settembre 2010, per finanziare progetti ecoinnovativi. L'iniziativa fa parte del programma 2010 CIP Eco-innovation, che prevede fondi a favore dei nuovi progetti che riguardino riciclo di materiali, prodotti per l'edilizia sostenibile, soluzioni ecologiche applicabili a alimenti, bevande e pratiche commerciali ecologiche.
Circa 50 progetti potranno beneficiare dei finanziamenti che complessivamente saranno di 35 milioni di euro.
Il bando dell'Ue offre un co-finanziamento diretto, con sovvenzioni fino al 50% dei costi totali dei vari progetti, che verranno selezionati in base al loro approccio innovativo, al loro potenziale commerciale ed al loro contributo alle politiche europee in materia ambientale e per l'utilizzo efficace delle risorse.
L'Ue ha già finanziato 44 progetti innovativi, come la trasformazione degli pneumatici usati in materiale isolante di qualità, le piantagione di bambù per depurare le acque reflue, la sostituzione delle etichette di carta con tecnologie laser.
Nel 2009 sono state presentate 202 proposte per un totale di 614 partecipanti, provenienti principalmente da Italia (133), Spagna (128) e Francia (53). 
 
Scarica il bando in inglese

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia