Nuovo edificio in Classe A nell’area metropolitana di Venezia

I progettisti hanno scelto vetri ad elevatissime prestazioni di efficienza energetica

Nell’Area Metropolitana di Venezia, a Spinea, è stato realizzato dai progettisti dello Studio Associato Archidea, per conto di Progetto Immobiliare, un moderno edificio in Classe A, destinato ad accogliere nel proprio interno ambulatori medici e locali commerciali estremamente funzionali.

Lo stile architettonico è moderno, privo di murature esterne, sostenuto da sottili strutture d’acciaio e ampie superfici vetrate, in grado di offrire un ottimo livello di luminosità interno. Tra le scelte dei progettisti anche un utilizzo intelligente delle potenzialità del vetro, sapendo scegliere in ogni parte della costruzione la soluzione migliore.

Per l’ottenimento della classe energetica A, sono state utilizzate vetrocamere composte con vetri ad elevatissime prestazioni di efficienza energetica.

Infatti nei piani alti le triple vetrocamere raggiungono valori di trasmittanza termica Ug di 0,6 W/m2K, un fattore solare del 31% e una trasmissione luminosa del 55%, l’abbattimento acustico stimato è di 40 dB (-1; -5).

Una attenzione progettuale all’estetica ha fatto preferire l’assenza di tende o protezioni solari attraverso filtri, anche in questo caso la scelta dei vetri ha reso possibile raggiungere questo scopo.

Sono stati installati, nei piani superiori

– Pilkington Suncool 66/33 Pro T 8 mm,

– Pilkington Optifloat 5 mm temperato,

– Pilkington Optilam Therm S5 8,8 mm,

Nelle vetrine a piano terra invece

– Pilkington Suncool Optilam 66/33 12,8 mm

– Pilkington Optilam 12,8 mm

La scelta dei prodotti utilizzati in questo edificio permetterà di ridurre le spese di gestione:

– di riscaldamento in inverno, poiché i vetri basso emissivi installati, limitano la dispersione termica attraverso le vetrate;

– di raffrescamento in estate; il controllo solare di questi vetri limita al 31% l’ingresso di radiazione energetica del sole;

– di illuminazione artificiale.

– L’isolamento acustico completa il quadro dell’efficienza dell’edificio in grado di offrire il massimo del comfort durante tutto l’arco dell’anno.

Scheda tecnica progetto

Progettisti: arch. Aurelio Zennaro e arch. Lilia Scattolin – Studio Associato Archidea
Direzione Lavori: arch. Aurelio Zennaro
Committente: Progetto Immobiliare S.a.s. di Flamigni Raul & C.
Serramentista: Muffato F.lli, Salzano (VE)

Vetreria: Zanatta Vetro S.p.A., Montebelluna (TV)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange