Nuovo impianto fotovoltaico per Electrolux Professional da 1 MW

La padovana Espe ha realizzato sul tetto della Electrolux Professional S.p.a di Pordenone, azienda da sempre attenta all’ambiente e al risparmio energetico, un impianto fotovoltaico da 1MW in grado di produrre oltre 1 milione di kWh di energia pulita l’anno e garantire un risparmio di CO2 pari a 555 t. Per questo impianto Espe opera in modalità di Energy Service Company (ESCO). Espe rimane infatti la proprietaria dell’impianto e vende a Electrolux l’energia prodotta per il soddisfacimento dei bisogni interni, senza l’aggravio degli oneri di sistema e di dispacciamento.
In particolare, l’impianto fotovoltaico, realizzato da Espe con componenti prodotti esclusivamente all’interno della Comunità Europea, è composto da 4.120 moduli Conergy Ecopro 240/245 Wp e da 9 inverter tipo Socomec.
Per le Operation and Manteinance (O&M) del sistema Espe si avvale del supporto di Esapro prima società italiana costituita per fornire servizi di gestione, manutenzione e sicurezza di impianti ad energia rinnovabile, in grado di offrire un monitoraggio costante delle performance e una manutenzione efficiente e tempestiva dell’impianto fotovoltaico.
“Electrolux Professional ha fatto un’importante scelta ecosostenibile. Installare un impianto fotovoltaico è una decisione che dovrebbero prendere in considerazione molte aziende, soprattutto se  energivore, per una questione legata al risparmio energetico ma anche e soprattutto per l’ambiente. Il termine degli incentivi sancito dal Quinto Conto Energia non deve infatti scoraggiare gli imprenditori dall’investire in risorse sostenibili, tanto più adesso che si comincia a parlare di Grid Parity, ovvero di pari convenienza dell’energia elettrica prodotta a partire da fonti rinnovabili rispetto a quella prodotta utilizzando combustibili fossili”, ha dichiarato Tiziano Meneghetti, Amministratore Delegato di Espe.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange