Nuovo pannello solare flessibile e trasparente

I pannelli fotovoltaici leggeri e trasparenti trasformano in energia la luce del sole come quella interna

Nuovo pannello solare flessibile e trasparente 1

Un team di ingegneri meccanici dell’istituto di ricerca americano Virginia Tech, guidato da Shashank Priya, ha sviluppato un nuovo pannello fotovoltaico flessibile, efficiente e trasparente.

In una nota rilasciata dall’Università leggiamo che i pannelli fotovoltaici super leggeri possono diventare parte di una finestra, delle piastrelle o della carta da parati e sono in grado di catturare la luce del sole così come quella interna prodotta da lampade e trasformarla in energia.

I pannelli fotovoltaici hanno uno spessore di solo mezzo millimetro e vengono realizzati attraverso un processo di serigrafia a basse temperature che utilizza una pasta all’ossido di titanio, come parte di una struttura a 5 strati, che crea pannelli sottili e flessibili che assomigliano a piastrelle che possono essere unite per coprire grandi aree.
Ogni modulo più piccolo del palmo di una mano ha una potenza di circa 75 milliwat, ovvero si legge nella nota del centro di ricerca, un pannello delle dimensioni di circa un foglio A4 potrebbe tranquillamente ricaricare uno smartphone.

Il fatto che si tratti di una tecnologia che può essere prodotta a basse temperature rende abbastanza economiche e facili da usare le apparecchiature per fabbricare i pannelli.
Shashank Priya commenta che i pannelli potrebbero essere utilizzati come carta da parati, inseriti nelle finestre e nelle tende riuscendo così a catturare la luce del sole e quella interna e a ricaricare i vari dispositivi mobili, oltre ad alimentare le luci a LED.

Per quanto riguarda l’efficienza delle cellule, attualmente la resa dei pannelli è circa del 10%, non così distante dal 13-15% di efficienza dei pannelli tradizionali in silicio, ma i ricercatori stanno lavorando per superare quest’ultima.

L’obiettivo dei ricercatori è aprire la strada a un nuovo settore che permetta di recuperare la luce e l’energia, realizzando moduli di grande superficie con alta efficienza e aiutando l’efficienza e il risparmio energetico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange