Nuovo record mondiale di efficienza per le celle fotovoltaiche, al 46%

Una cooperazione franco-tedesca tra Soitec, CEA-Leti e il Fraunhofer ISE conferma il vantaggio competitivo della ricerca europea nel settore fotovoltaico

I ricercatori francesi della Soitec e della CEA-Leti, insieme a quelli dell’Istituto tedesco Fraunhofer per Solar Energy Systems, hanno annunciato di aver stabilito un nuovo record mondiale per la conversione diretta della luce solare in energia elettrica. La cella solare multigiunzione ha infatti un’efficienza del 46%, la più alta mai registrata. Si tratta del secondo record raggiunto in pochi mesi dal team.

Le celle multigiunzione sono particolarmente adatte, si legge nel comunicato, negli impianti a concentrazione, soprattutto nelle regioni con una grande quantità di radiazione solare diretta.

Si tratta di celle a più strati, formate da una selezione di 4 materiali semiconduttori, ognuno converte un quarto dei fotoni in elettricità, in uno specifico range di energia solare, limitando quindi le dispersioni.

Jocelyne Wasselin, vicepresidente del settore sviluppo delle celle solari alla Soitec sottolinea: “Siamo molto orgogliosi di questo nuovo record mondiale. Conferma che abbiamo scelto la giusta tecnologia quando abbiamo deciso di sviluppare questa cella solare a quattro giunzioni e indica chiaramente che siamo in grado di dimostrare che l’efficienza del 50% sia raggiungibile nel prossimo futuro”.

Frank Dimroth, project manager per lo sviluppo delle cellule presso l’Istituto Fraunhofer tedesco per la Solar Energy Systems ISE commenta: “Quella a concentrazione è la tecnologia solare più efficiente oggi e adatta a tutti i paesi con elevato irraggiamento diretto normale.”

I ricercatori sottolineano che il Japanese National Institute of Advanced Industrial Science and Technology, un organo di verifica indipendente tra i più affidabili nel settore del solare, ha confermato il raggiungimento del record di efficienza della cella solare.

Le nuove celle solari verranno prodotte in Francia in uno stabilimento che ha già assunto 25 persone, tra tecnici e ingegneri, per questo specifico progetto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange