Oltre 12 mila visitatori a Energethica di Torino

12681 visitatori, 320 espositori, quasi mille studenti dai 6 ai 18 anni, 30 convegni tematici, 40 incontri b2b, 21 Paesi rappresentati, 650mila accessi da tutto il mondo sul sito ufficiale della manifestazione: sono questi i numeri di Energethica Torino 2011, mostra convegno dell'energia sostenibile che si è conclusa al Lingotto.
Le quattro sezioni tematiche della manifestazione (eco-mobilità, bioenergie, casa attiva e tele gestione) hanno prodotto idee per la smart city del futuro, una città a impatto limitato che vive di pratiche e politiche intelligenti. Nello spazio espositivo, prospettive di ricerca sulle fonti alternative, soluzioni di bioedilizia, idee per il risparmio e per l'efficienza domestica, suggerimenti per comportamenti e consumi green. 
"Abbiamo fatto incontrare ricerca, imprese, amministrazioni e cittadini – ha detto Edgar Maeder, coordinatore del Circuito Energethica – e i numeri della partecipazione dimostrano che esistono già molte opportunità concrete per costruire a partire da ora un futuro più verde per i nostri figli, e la voglia di riflessione e informazione per promuovere il cambiamento verso una vita più sostenibile. Siamo quindi molto soddisfatti perché questa prima edizione a Torino è stata accolta con particolare calore sia dalla città, sia dagli espositori che al Lingotto hanno trovato una sede espositiva di alto profilo".
Il prossimo appuntamento della manifestazione, che da quest'anno si svolge in due tappe, è Firenze dal 22 al 24 settembre.
Energethica si è svolta con il patrocinio di Regione Piemonte, Comune e Provincia di Torino e il sostegno di Intesa San Paolo, AES e Iren. Tra i partner della manifestazione, Unione Industriale di Torino, Confindustria Piemonte, Confindustria Firenze, Confederazione Nazionale dell'Artigianato (CNA) di Torino, Unioncamere Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Ceipiemonte, Environment Park, Politecnico di Torino, Università di Torino, Università di Firenze, GTT, TRM, AMIAT, ANACI e Museo "A come Ambiente". Il Circuito Energethica opera dal 2005 per la promozione dell'efficienza energetica e l'impiego di energia da fonti rinnovabili, con l'obiettivo di creare un network stabile tra Industria, Istituzioni e Ricerca.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange