IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Opportunità per il risparmio energetico dalla gassificazione del legno

Opportunità per il risparmio energetico dalla gassificazione del legno

Klimaenergy offrirà approfondimenti, aggiornamenti e visite tecniche guidate

In occasione di Klimaenergy, fiera internazionale delle energie rinnovabili, in programma a Fiera Bolzano dal 26 al 28 Marzo 2015, ci saranno interessanti approfondimenti sul tema della  gassificazione del legno, con una sessione dedicata nell’ambito del Congresso internazionale, un workshop tecnico e visite tecniche guidate a impianti di piccola, media e grande taglia.
In particolare Giovedì 26 marzo, il Congresso internazionale organizzato da Fiera Bolzano ospiterà la sessione dedicata “La gassificazione: una valida alternativa dalla combustione del legno”. Questo modulo del Congresso, che offre una panoramica a 360° sugli aspetti tecnici ed economici, illustra lo stato dell’arte del settore della gassificazione del legno con esempi pratici sul suo impiego, sulle tecnologie e sugli aspetti economici ad esso collegati, con uno sguardo al mercato della Germania dove questa tecnologia è ampiamente impiegata.
Venerdì 27 marzo è, invece, in programma un workshop organizzato dal TIS innovation park dal titolo “Analisi degli impianti di gassificazione di piccola taglia in Alto Adige”.  Questa occasione di approfondimento mette in luce gli obiettivi del progetto GAST, la caratterizzazione degli impianti in Alto Adige con uno sguardo alla distribuzione territoriale, alle tecnologie, alle strumentazioni e alle metodologie di misurazione delle emissioni e dei sottoprodotti.
Per toccare con mano la realtà legata all’applicazione della gassificazione del legno, Fiera Bolzano organizza, inoltre, visite tecniche guidate a impianti di piccola e media taglia nell’ambito del programma degli Enertour. Tra questi, quello di Burkhardt GmbH attivo da Dicembre 2012. L’impianto ha una potenza pari a 2x180 kWe e 2x240 kWth, un consumo pellets di circa 110 kg/h e un rendimento elettrico netto dell’impianto di circa 30% con un’efficienza complessiva di circa 80%.

Come esempio delle ‘grandi taglie’ è possibile visitare l’impianto di gassificazione di Xylogas inaugurato nel 2014.

 

Klimaenergy
Fiera Bolzano, dal 26 al 28 Marzo 2015

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia