Ottimizzare l’utilizzo del fotovoltaico per una miglior politica energetica in UE

Al via un progetto europeo per promuovere la crescita sostenibile dei paesi affacciati sul Mediterraneo, attraverso la massimizzazione di utilizzo integrato di fotovoltaico e sistemi di accumulo

Ottimizzare l’utilizzo del fotovoltaico per una miglior politica energetica in UE 1

StoRES – Promotion of higher penetration of distributed PV through storage for all – è un progetto europeo che vede coinvolta l’università di Cagliari, recentemente approvato nell’ambito del programma di cooperazione transnazionale INTERREG MEDITERRANEAN, che durerà due anni e nasce con lo scopo di ottimizzare l’impiego di solare fotovoltaico e sistemi di accumulo.

Il progetto è dedicato ai Paesi membri UE che si affacciano sul Mediterraneo ed ha l’obiettivo di incrementare l’utilizzo del fotovoltaico nel mix energetico delle regioni del Mediterraneo, soprattutto di isole e nelle zone rurali, attraverso l’uso di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia, così da bypassare le difficoltà dovute all’affidabilità della rete e ai problemi di intermittenza delle fonti di energia rinnovabile.

StoRES cerca inoltre di promuovere politiche di efficienza energetica, come il controllo della domanda attiva, così da sostenere un maggiore utilizzo di energia pulita. Il coinvolgimento dei comuni e degli attori del settore energetico in ogni regione del Mediterraneo assicurerà la capacità di sviluppo delle politiche energetiche, per eliminare gradualmente le barriere del mercato che ostacolano la diffusione di fonti energetiche rinnovabili e contribuire alla ristrutturazione dell’attuale rete e delle strategie energetiche.

StoRES è finanziato con quasi 2 milioni di euro e coinvolge il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari, diretto dal prof. Fabrizio Pilo, che – con l’unità operativa “Impianti e sistemi elettrici per l’energia” – ha avuto un ruolo molto importante nella realizzazione della rete di cooperazione con gli altri 17 partner europei che provengono da 7 diversi Paesi.

Il progetto in particolare presenterà soluzioni intelligenti di integrazione di fotovoltaico e sistemi di storage in cinque isole e zone rurali che si trovano nell’area Mediterranea, una delle quali è in Sardegna.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange