Pensare le bioenergie

Il 18 marzo 2010, a Lecce, all’Università del Salento, si terrà la Conferenza internazionale sulla Ricerca sulle Bioenergie dal titolo "Bioenergie. Una carica di risorse rinnovabili". La conferenza rappresenta il secondo appuntamento con il mondo della ricerca e dell’Università realizzato nell’ambito del progetto “Energythink. Il futuro del Pianeta, gli scenari dell’Energia‘ nato dalla volontà di identificare, attraverso il dialogo fra Eni e Legambiente, una posizione comune ed un approccio costruttivo e risolutivo alle problematiche ambientali ed energetiche globali.

Il progetto si rivolge in particolare alla comunità scientifica e agli studenti delle Università italiane e ha lo scopo di sensibilizzare la futura classe dirigente del Paese sulle problematiche legate all’emergenza climatica e alle energie a basso impatto ambientale. Allo scopo sono stati coinvolti nel progetto alcuni dei maggiori rappresentanti della comunità scientifica e della ricerca internazionali. La prima tappa del progetto, dedicata all’energia solare, si è svolta presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino il 2 aprile 2009 e ha riscosso un notevole successo sia a livello mediatico sia sul fronte della partecipazione e del coinvolgimento degli studenti e dei ricercatori.

Il tema delle bioenergie sarà trattato a Lecce partendo dal punto di vista della ricerca. Data la natura e la componente innovativa dei temi che saranno trattati nel corso della Conferenza, si è pensato di dedicare uno spazio alla presentazione delle ricerche degli studenti, protagonisti del futuro della ricerca, al fine di condividere le più recenti esperienze e promuovere la partecipazione attiva delle Università coinvolte nell’iniziativa. Saranno ammessi lavori di ricerca condotti nell’ambito del tema “bioenergie‘, con particolare riferimento a processi di trasformazione avanzati da biomasse sostenibili. La Commissione giudicatrice è presieduta dall’Università del Salento e composta da rappresentanti del mondo della ricerca accademica e privata, tra cui esperti di eni e Legambiente. I paper selezionati saranno presentati nel corso della sessione pomeridiana della Conferenza.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Biomasse

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange