IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Comfort ed efficienza grazie ai gruppi per ricircolo idrosanitario “Regucirc” di Oventrop

Comfort ed efficienza grazie ai gruppi per ricircolo idrosanitario “Regucirc” di Oventrop

OVENTROP

La rete di ricircolo mantiene costante la temperatura dell’acqua nelle tubazioni garantendo l’acqua calda al momento della richiesta

La normativa UNI 9182/2014 in vigore da febbraio 2014, regolamenta gli impianti sanitari che comprendono l'insieme delle reti, i componenti, le apparecchiature e gli accessori che permettono l'adduzione e la distribuzione dell'acqua calda e fredda alle varie utenze di un edificio, nonché i relativi scarichi, nelle quantità necessarie a soddisfare le esigenze dell'utenza.
Le reti di ricircolo sonoobbligatorie negli impianti che, a causa delle loro dimensioni, non consentirebbero la fornitura dell’acqua calda alle utenze in tempi brevi perché il punto di prelievo si trova distante dalla sorgente (ad esempio in impianti centralizzati di  edifici multipiano). La rete di ricircolo, che mantiene costante la temperatura dell’acqua all’interno delle tubazioni, permette di migliorare il comfort, mettendo a disposizione di ogni utente l’acqua calda al momento della richiesta, riducendo il consumo energetico e gli sprechi d’acqua (l’utente non dovrà far fuoriuscire inutilmente acqua fredda nell’attesa dell’erogazione dell’acqua calda), ed evita la stagnazione all’interno delle tubazioni, riducendo il rischio di proliferazione di ceppi batterici dannosi per la salute dell’uomo.
Per un funzionamento ottimale ed efficiente delle reti di ricircolo Oventrop propone i gruppi compatti di ricircolo Regucirc B e Regucirc M.


Regucirc B
 è un gruppo compatto e preisolato con pompa di ricircolo ad alta efficienza modulante in classe energetica A, particolarmente adatto per i piccoli impianti di ricircolo idrosanitari con accumulo monovalente (es. abitazioni mono e bifamiliari) e per gli impianti di ricircolo a due vie bilanciati staticamente.
La valvola di bilanciamento termostatica “Aquastrom VT” al raggiungimento della temperatura di ricircolo desiderata, riduce la portata e di conseguenza la prevalenza della pompa ad alta efficienza.  Durante la fase di disinfezione termica, al contrario, la valvola “Aquastrom VT” aumenta automaticamente la portata, riducendo la durata della disinfezione. In entrambi i casi, la pompa lavora sempre su valori di prevalenza ottimali a garanzia di una riduzione del consumo energetico.


Regucirc M
 è indicato per gli impianti di ricircolo idrosanitari con serbatoio d’accumulo bivalente, come, ad esempio, i condomini. Il gruppo con isolamento Regucirc M, installato fra il serbatoio bivalente e l’impianto di ricircolo, è dotato di un miscelatore termostatico che regola la temperatura del ricircolo al valore preimpostato sul miscelatore (tra i 35°C e i 65°C). Una volta raggiunta la temperatura, l’acqua di ricircolo è deviata all’entrata dell’acqua fredda del miscelatore attraverso un capillare che la fa confluire nuovamente nel circuito di ricircolo. A seconda della differenza fra la temperatura di ritorno dell’acqua di ricircolo e la temperatura di miscelazione impostata sul miscelatore, la portata di ricircolo viene fatta fluire o nel capillare o nel serbatoio dell’acqua sanitaria. La pompa adegua automaticamente la potenza in funzione della richiesta idraulica. Il miscelatore termostatico è dotato inoltre della funzione antiscottamento che in caso d’interruzione dell’alimentazione dell’acqua fredda, chiude automaticamente l’erogazione dell’acqua calda.  L’installazione del gruppo è facilitata grazie agli attacchi G 1 M tenuta piana, mentre le valvole a sfera d’intercettazione con termometri integrati consentono un controllo costante delle temperature delle colonne e garantiscono una facile sostituzione della pompa senza dover svuotare l’impianto. Regucirc  M, combinato con le valvola di bilanciamento “Aquastrom VT e/o Tplus“,  supporta inoltre la disinfezione termica del circuito. 

Richiedi informazioni su Comfort ed efficienza grazie ai gruppi per ricircolo idrosanitario “Regucirc” di Oventrop

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti OVENTROP
13/03/2014 OVENTROP - Regumaq