IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > "Regusol" Gruppi di regolazione per impianti solari

"Regusol" Gruppi di regolazione per impianti solari

OVENTROP

Per la regolazione degli impianti solari Oventrop propone svariate soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. La vasta gamma a catalogo prevede innanzitutto i gruppi di regolazione "Regusol", studiati per il diretto collegamento dei collettori solari al serbatoio provvisto di serpentina interna. A listino sono disponibili vari modelli di differenti dimensioni: dal DN 20 al DN 32 monocolonna o bicolonna, con o senza disaeratore, con o senza centralina integrata. Quest'ultima è disponibile in vari modelli capaci di gestire un diverso numero di ingressi ed uscite a seconda della complessità del sistema che si desidera realizzare: dal semplice caricamento del serbatoio tramite un controllo della temperatura differenziale, alla gestione di più serbatoi e campi collettori con attivazione di una caldaia di integrazione, fino a funzioni più complesse. Molto utili sono inoltre le funzioni di protezione del sistema fra cui la funzione antigelo, la funzione di raffreddamento del serbatoio e la funzione di protezione del collettore. Tutti i gruppi sono completamente premontati e sottoposti alla prova di tenuta stagna, e sono dotati di gruppo di sicurezza e dispositivo per montare il vaso di espansione.
Nel caso in cui si disponga invece di un serbatoio senza scambiatore di calore è possibile collegare quest'ultimo al sistema solare attraverso i gruppi "Regusol X Uno/Duo": queste sono stazioni a regolazione elettronica con scambiatore di calore per la trasmissione controllata dell'energia del circuito solare a un serbatoio monovalente, a carica stratificata o a 2 serbatoi. Due sono le taglie di potenza, da 15 kW e da 25 kW per poter gestire una superficie massima di collettori fino a 50 m2.
A completamento del sistema solare sono disponibili collettori solari piani o tubolari sottovuoto, serbatoi, vasi d'espansione ed utili accessori che facilitano la gestione di questi impianti.
Quando si hanno serbatoi per la produzione di acqua calda risulterebbe di grande utilità poter fare in modo che questi forniscano anche l'acqua calda sanitaria. Oventrop ha previsto un modello anche per questa esigenza: i gruppi "Regumaq" sono stazioni a regolazione elettronica con scambiatore di calore per produrre l'ACS solo al momento richiesto e quindi in modo igienico, poiché evita ristagni a temperature intermedie e la formazione di legionella. Il modello XZ30 è provvisto di un'ulteriore pompa per l'esercizio di un impianto a circolazione con programma orario e funzione di disinfezione.
Lo scambiatore di calore (sciacquabile mediante i rubinetti integrati) è protetto dalla formazione del calcare da un utile effetto di auto pulizia dovuto al flusso turbolento che si genera all'interno dello stesso, dalla sua particolare disposizione che evita ristagni di acqua a temperatura elevata nel momento in cui non c'è più richiesta dalle utenze, e dalla fine regolazione elettronica.
Scaldare l'acqua solo al momento desiderato consente anche vantaggiosi risparmi dal punto di vista energetico. In base alla temperatura e alla portata richiesta viene prelevata dal serbatoio solo la quantità di acqua calda strettamente necessaria assicurando una più duratura stratificazione nell'accumulo ed un suo più efficiente sfruttamento.
 
 

Scarica la brochure tecnico informativa dei sistemi Oventrop dedicati al solare termico

Richiedi informazioni su 'Regusol' Gruppi di regolazione per impianti solari
Regusol X

TEMA TECNICO:

Solare termico

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
FONTI RINNOVABILI
Altri articoli riguardanti OVENTROP
13/03/2014 OVENTROP - Regumaq