IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Over, sistema per controllare il consumo di ogni punto elettrico della casa

Over, sistema per controllare il consumo di ogni punto elettrico della casa

OVER

Un nuovo concetto di domotica che garantisce l’ottimizzazione dell’uso dell’energia e l’abbattimento dei costi

Over, spin off dell’Università Sapienza di Roma, ha recentemente sviluppato due nuovi dispositivi in grado di controllare e misurare il funzionamento ed il consumo di ogni punto elettrico della casa o di un ufficio o azienda da remoto.

Gli utenti possono monitorare, modificare e azionare ogni presa elettrica della propria abitazione direttamente su pc, i-pad o smartphone. In caso di   anomalie o di standby il proprietario viene avvertito per evitare inutili quanto costosi sprechi.

Non solo risparmio ma anche maggiore sicurezza per la propria abitazione, anche quando ci si trova dall’altra parte del mondo.

“In un momento di contrazione dei consumi noi presentiamo al mercato un prodotto capace di  ridurre gli sprechi fino al 30%” afferma l’Ing. Cerocchi,  amministratore delegato di Over s.p.a. “A differenza degli altri sistemi presenti sul mercato di riferimento, il sistema studiato da Over s.p.a. consente un monitoraggio semplicissimo ma “chirurgico” su ogni singolo apparecchio elettrico e su ogni singola presa, non una misurazione aggregata come per gli altri concorrenti. Over è in grado inoltre di integrare molti sistemi di terze parti rendendo l’intera casa 2.0, non solo l’impianto elettrico, così, se vorrete, potrete chiedere alla vostra lavatrice di chiudere l’acqua al termine del lavaggio”.

 

L’infrastruttura dell’impianto Over si compone di un OBox e di diversi OMeter per abitazione. Generalmente viene installato un OMeter per camera. Gli OMeter e l’OBox sono interconnessi da un cavo a tre fili standard che fornisce alimentazione e permettedi scambiare dati. L’OBox viene collegato al router wifi di casa tramite un cavo ethernet.

L’OBox è un gateway connesso a internet e agli altri dispositivi dell’infrastruttura (OMeter). Permette l’accesso remoto al sistema e una gestione più intelligente della casa grazie a un controllo avanzato dei consumi, alla possibilità di riprogrammare l’impianto, creare regole e scenari personalizzati, ecc.

L’OMeter è una centrale alla quale vengono collegati i dispositivi elettrici della casa, che permette di comandarli e monitorarne i consumi in tempo reale. Esso dispone di 16 ingressi (per collegare pulsanti, sensori, ecc.) e di 8 uscite (per collegare luci, prese, tapparelle, sirene, ecc.). Gli OMeter gestiscono in autonomia le funzioni di base dell’impianto.

Richiedi informazioni su Over, sistema per controllare il consumo di ogni punto elettrico della casa
OBox
Ometer

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO