Pannelli fotovoltaici al grafene per finestre che producono energia

Le finestre intelligenti del futuro, made in Italy, trasparenti e low cost

Pannelli fotovoltaici al grafene per finestre che producono energia 1

Il grafene è un nanomateriale che, grazie alle proprietà uniche che lo caratterizzano, si presta a molte applicazioni innovative, se integrato con altri materiali può aumentarne le prestazioni e portare allo sviluppo di nuove soluzioni intelligenti in molti settori, tra cui quello energetico per batterie e pannelli fotovoltaici più efficienti. Si tratta di un materiale molto resistente, 200 volte più dell’acciaio, ma anche estremamente flessibile, trasparente, conduce l’elettricità e il calore meglio di molti altri metalli.

Da una collaborazione tutta italiana tra Graphene Labs dell’Iit e Università di Tor Vergata sono state progettate innovative finestre intelligenti trasparenti e in grado di produrre energia grazie proprio ai pannelli solari al grafene, colorati, trasparenti e low cost.

Il pannello misura circa 50 centimetri quadrati ed è stato realizzato con questo nuovo materiale che si basa sulla tecnologia dye-sensitized solar cell (Dssc) già usata su pannelli tradizionali, con la differenza che il platino di solito usato è stato sostituito con il grafene. Si tratta di una soluzione che permette di abbassare il costo di ben 10.000 volte, senza alcuna perdita delle prestazioni energetiche del pannello. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Nanoscale.

Francesco Bonaccorso dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia, responsabile del team di ricerca ha sottolineato che i lavori continuano e “la forza del nostro lavoro è la facilità di scalabilità a livello industriale e la semplicità con cui il grafene in forma di inchiostro può inserirsi in contesti industriali già esistenti, senza significativi investimenti in macchine o infrastrutture. Stiamo sviluppando un modulo fotovoltaico costruito ad hoc per il grafene che sarà semitrasparente e più economico dei pannelli fotovoltaici attualmente in commercio”.

In occasione dell’edizione di Technology Hub, evento professionale delle tecnologie innovative per il tuo futuro, promosso da Senaf e in programma a Fieramilanocity, dal 7 al 9 giugno 2016, sarà possibile vedere le nuove finestre fotovoltaiche.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange