Pannelli fotovoltaici nei punti vendita Ikea Italia

Entro l'estate ogni negozio IKEA avrà il proprio tetto fotovoltaico. Il progetto prevede un investimento di 20 milioni di euro e l'installazione di 150.000 moduli fotovoltaici, posati su una sottostruttura in alluminio e appoggiati sui tetti, pari ad una superficie di 16 campi da calcio. I moduli produranno un totale di 10 GWh di energia elettrica pulita e rinnovabile, in grado di coprire circa il 10% del fabbisogno elettrico di Ikea Italia.
Saranno così evitate emissioni pari a 4.000 tonnellate di CO2, corrispondenti al quantitativo assorbito annualmente da 400 ettari di foresta tropicale, il che aiuterà IKEA Italia a raggiungere l'obiettivo del 100% di energia elettrica acquistata e prodotta da fonti rinnovabili: nel 2010 l'approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili è stato pari all'83%, mentre è stato recuperato il 90% dei rifiuti prodotti.
L'investimento si aggiunge ai 12 milioni che Ikea Italia ha già speso fra il 2007 e il 2010 per ridurre i consumi di energia e incrementare l'efficienza nei punti vendita, acquistando 225 gigawatt/ora di energia elettrica rinnovabile.
C'è infine da sottolineare che è in fase di apertura l'ultimo punto vendita Ikea a Catania. La nuova struttura è dotata 14.000 pannelli fotovoltaici sul tetto e sulle pensiline del parcheggio che produrranno il 23% dell'energia elettrica del negozio; l'illuminazione sarà a LED e l'acqua piovana sarà recuperata per l'irrigazione delle aree verdi e per gli sciacquoni dei bagni. Il negozio ha ottenuto la certificazione energetica di classe A.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange