IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Passera e Oettinger, impegno dell'Italia su obiettivi 2020 irreversibile

Passera e Oettinger, impegno dell'Italia su obiettivi 2020 irreversibile

I principali temi dell'agenda energetica europea sono stati al centro dell'incontro che si è svolto presso il dicastero di via Veneto tra il Ministro dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera e il Commissario europeo all'Energia, Gunther Oettinger. In particolare, lo scambio di vedute è stato l'occasione per focalizzare la riflessione sulla Strategia energetica nazionale e, principalmente, su come incardinare gli obiettivi italiani in un quadro complessivo europeo di medio lungo periodo.

Passera si è soffermato sul tema delle energie rinnovabili: il ministro ha confermato al titolare europeo all'Energia come l'impegno italiano al raggiungimento degli obiettivi 2020 sia irreversibile e concreto.

Quanto al tema delle infrastrutture energetiche, Passera e Oettinger si sono trovati d'accordo nel considerare, in vista di possibili finanziamenti europei al settore, criteri di selezione che rispondano a logiche esclusivamente sovranazionali.
Nel suo intervento il Commissario Oettinger ha sottolineato come le opportunità di ripresa economica duratura passino anche attraverso la crescita del ramo energetico, dal quale possono derivare nuove opportunità di sviluppo per i Paesi membri dell'Unione europea.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia