IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzioni Philips per l'illuminazione del Comune di Cagliari

Soluzioni Philips per l'illuminazione del Comune di Cagliari

PHILIPS ITALIA

Risparmio energetico del 60% e riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.500 tonnellate l’anno grazie all'intervento

Il comune di Cagliari si è reso protagonista di un importante intervento di efficienza energetica grazie alla riqualificazione realizzata da Gemmo Spa con le soluzioni LED di Philips. Il progetto, che ha visto l’installazione di 8.000 nuovi punti luce rispetto ai 9.000 punti gestiti da Gemmo, ha garantito di raggiungere un risultato molto significativo in termini di riduzione dell’impatto energetico ed economico.

In particolare l’intervento di riqualificazione ha permesso che dai 250 watt delle precedenti soluzioni al sodio ad alta pressione installate si passasse ai 110 w, con un consumo che è diminuito da 10 GWh ora a 3 GWh.

L’adozione del LED ha generato un risparmio energetico del 60%, l’emissione di 4.500 tonnellate di CO2 in meno durante l’anno, insieme ad una durata prolungata degli apparecchi illuminotecnici, senza interventi di manutenzione e sostituzione per l’amministrazione. Inoltre, il sistema di telecontrollo degli apparecchi Gemmo ha consentito di impostare con profili di dimmerazione la gestione la luce, abbassandola nelle ore notturne, e di monitorare costantemente l’utilizzo di energia ed eventuali guasti e disservizi in tempo reale, per raggiungere un risparmio dei consumi.

 

Le soluzioni Philips hanno garantito anche un importante impatto legato alla qualità dell’illuminazione. Grazie ad una minore dispersione della luce verso l’alto e ad una maggiore concentrazione dell’illuminazione in strada si è ridotto l’inquinamento luminoso. Il passaggio da una luce gialla al sodio ad una luce bianca LED, ha garantito, infatti, una miglior percezione della luce da parte dell’occhio umano e quindi una maggiore sicurezza sulle strade.

 

Diverse le soluzioni Philips adottate:

Selenium LED all’interno della città. La sua semplice forma arrotondata si adatta perfettamente all'ambiente urbano circostante.

Luma per l’asse mediana. Apparecchio per illuminazione stradale con tecnologia REVOLED™ dotato di una chiara identità di design. Può essere programmato per mantenere il flusso dei LED su un livello costante predefinito nel corso della durata dell'apparecchio, aumentando la corrente operativa nel tempo in modo da compensare il deprezzamento dei lumen dei LED.

ClearWay, un apparecchio LED, a ridotto investimento iniziale, per l’illuminazione stradale in grado di garantire qualità della luce ed efficienza energetica.

Richiedi informazioni su Soluzioni Philips per l'illuminazione del Comune di Cagliari

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO