Piano di rinascimento urbano a partire dagli alloggi pubblici

Delrio, recupero alloggi pubblici e sostegno alla riqualificazione efficiente

 Piano di rinascimento urbano a partire dagli alloggi pubblici 1

Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Graziano Delrio intervenendo al convegno “Nuovi strumenti e opportunità per la rigenerazione urbana e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”, organizzato dal gruppo Pd della Camera, ha annunciato l’intenzione del governo di recuperare 25.000 alloggi di edilizia pubblica in 3 o 4 anni. L’obiettivo per il 2016 è di riqualificare 7500 alloggi pubblici.

Il ministro ha evidenziato la necessità di snellire le procedure per le demolizioni, attualmente gravate da oneri che scoraggiano gli interventi e contemporaneamente ha confermato l’importanza di semplificare la progettazione di nuovi progetti, motivo per cui è stato istituito un Fondo per la progettazione.

Il ministro ha anche confermato l’impegno del governo a sostegno degli incentivi per la riqualificazione energetica non solo delle abitazioni, ma anche dei condomini, ricordando che è stata appena emanata una circolare dell’Agenzia delle Entrate. Fino ad arrivare alla riqualificazione di interi quartieri popolari.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange